La fermata è vietata nelle gallerie, salvo diversa segnalazione?

Quiz patente sulla fermata in galleria, vero o falso? Scopriamolo insieme.

In questo articolo, ci occuperemo di una domanda presente nel listato ministeriale dei quiz patente, che qui citiamo: “la fermata è vietata nelle gallerie, salvo diversa segnalazione”. Vi anticipiamo che la risposta a questo quiz è certamente vera, l’articolo 158 (1.b) del Codice della strada, che sosta e fermata sono vietate nelle gallerie, salvo diversa segnalazione.

Non è difficile comprendere che una fermata o una sosta in galleria possono costituire grave pericolo per l’incolumità di tutti gli utenti della strada, è dunque a tal proposito istituito questo divieto, da rispettare sempre, a meno che qualche segnalazione non indichi di procedere con l’applicazione di altre regole. È inoltre utile ricordare, che ogni galleria ha al suo ingresso un segnale di indicazione proprio con il simbolo “galleria” che ci ricorda appunto questa regola del divieto di sosta e fermata.

La fermata è vietata nelle gallerie, salvo diversa segnalazione?

L’articolo 158 del Codice della strada, detta le regole in materia di divieto di sosta e fermata dei veicoli. La differenza tra sosta e fermata è notevole, provando a sintetizzare, sappiamo che:

  • la sosta si configura come una vera e propria sospensione della marcia del veicolo, protratta nel tempo, ciò significa che il conducente può decidere di lasciare il proprio veicolo e allontanarsi;
  • la fermata si configura, invece, come una temporanea e volontaria sospensione della marcia, per esigenze di brevissima durata.
    Advertisements

La differenza dunque tra i due concetti risiede essenzialmente in un fattore temporale, la prima si protrae nel tempo, la seconda è breve e temporanea.

La fermata

In questo articolo attenzioneremo proprio il concetto di fermata. Sappiamo che durante la fermata, il conducente deve seguire alcune importanti regole, innanzitutto non deve con la sua manovra, intralciare la circolazione o costituire un impedimento per la visibilità; deve inoltre avere una prontezza di riflessi, in pratica deve essere in grado di riprendere abilmente e rapidamente la marcia, cercando sempre di non costituire un pericolo per gli altri guidatori.

Potrebbe interessarvi anche la lettura di questi articoli:

Scritto da Denise Ragusa
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fast and Furious 5: i modelli di auto che compaiono nella pellicola

Renault Arkana 2021: il suv coupé francese che reinventa l’ibrido

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media