Autovettura: quanti posti può avere massimo?

Nei quiz patente, ricorrono spesso domande sul numero massimo possibile all'interno di un'autovettura, scopriamo insieme la risposta.

L’articolo 54 del Codice della strada, detta le normative della categoria autoveicoli. La categoria degli autoveicoli comprende: autovetture, autobus, autocaravan (camper), autocarri, trattori stradali, autoveicoli per uso speciale, autotreni, autoarticolati, autosnodati. In quest’articolo ci occuperemo in particolare di parlare dell’autovettura, definendone le caratteristiche che di norma la classificano tale, queste informazioni saranno utili per rispondere ai quesiti presenti all’interno del listato ministeriale dei quiz patente, ma anche per rinfrescare la memoria di un guidatore qualunque.

Quanti posti massimo può avere un’autovettura?

L’autovettura può avere, al massimo, cinque posti

All’interno dei quiz patente è possibile trovare un quesito che recita così: “l’autovettura può avere al massimo cinque posti”, da una prima lettura dopo aver appreso le informazioni fornite prime, è semplice comprendere come questa risposta non possa essere considerata vera, poichè di fatto, la risposta corretta è falso.

La risposta è falso, proprio perchè come appreso da quanto indicato all’interno del codice della strada, sappiamo che l’autovettura può contenere al massimo nove persone, incluso il conducente.

Ne consegue che la risposta non può essere vera proprio per un errata definizione della norma. I quiz patente, spesso possono risultare insidiosi e pieni di trappole, ma basta seguire le giuste dritte e conoscere le definizioni essenziali, per risolvere con un pizzico di logica ogni quesito nel migliore dei modi, basta trovare il giusto metodo di studio e il gioco è fatto !

Autovettura: definzione

Secondo quanto indicato nel codice della strada, all’interno del codice 54, vengono definite autovetture: “veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente”.

Advertisements

Dunque in parole povere, un’autovettura può di fatto contenere al massimo nove posti, conducente incluso. L’autovettura viene inoltre classificata come veicolo a motore (il motore può anche essere elettrico); può trainare carrelli appendice o rimorchi (nel rispetto delle norme) se possiede un gancio di traino omologato; è soggetta a revisione periodica.

Potrebbe interessarvi anche la lettura di questi articoli:

Scritto da Denise Ragusa
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le auto di Fast and Furious 7: supercar e non solo

Cosa fare e chi chiamare se l’auto si ferma in autostrada?

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media