Formula 1 2020: tutte le novità nel regolamento

Regolamento F1 2020, scopriamo come cambia questa stagione la F1 tecnicamente.

La Formula 1 durante la pausa ha deciso di lavorare al regolamento 2020 e su quelli per le due stagioni successive. Queste novità riguardano innanzitutto l’aspetto tecnico, sportivo e finanziario, quindi tutti gli aspetti fondamentali per far rendere al meglio la macchina organizzativa più ampia ed importante nel mondo del Motorsport mondiale.

In questo articolo cureremo tutti gli aspetti in modo da permettere una facile comprensione agli appassionati che hanno saputo che qualcosa cambierà. E’ bene precisare che la maggior parte delle modifiche è prevista per le stagioni 2021-2022.

Formula 1 2020 Regolamento

I regolamenti per questa stagione riguarderanno gli aspetti tecnico sportivi per il campionato. Per l’aspetto tecnico saranno limitati gli aggiornamenti alle Power Unit (Motore e Cambio). Le componenti meccaniche e le strutture d’impatto saranno invece limitate grazie all’utilizzo di un sistema di token che permetterà ai team di effettuare un numero molto ridotto di modifiche.

Restando con la testa a quest’anno anche il regolamento sportivo subisce modifiche. Gli eventi che siano aperti o chiusi al pubblico dovranno seguire la normativa legata al Covid-19. Le squadre potranno inoltre testare nel corso della seconda sessione di prove libere le “mescole prototipo” studiate da Pirelli qualora la casa italiana lo ritenesse opportuno. Infine legato al regolamento sportivo ma anche a quello finanziario segnaliamo una riduzione dei test aerodinamici e delle prove al banco prova per motivi principalmente legati ai costi.

Le regole per le stagioni 2021 e 2022

Per il 2021 tecnicamente potranno avvenire modifiche al rivestimento in pianta ed al fondo delle vetture. nella zona posteriore per via dell’aumento di deportanza previsto nelle prossime stagioni. Si interverrà anche sul peso nella prossima stagione, il peso minimo dovrà essere di 749 Kg.

Per l’aspetto sportivo il regolamento prevederà per il prossimo anno un’ulteriore riduzione di test aerodinamici ed una distorsione tra posizione in campionato e galleria del vento quest’ultima sarà equa tra la P1 e la P10.

Per il 2022 il regolamento sportivo si è focalizzato maggiormente sulle normative tra cui: coprifuoco, componenti disponibili in numero limitato, controlli e prescrizioni periodiche durante il Parc Fermé. Quest’ultimo aspetto si aggiungerà al grande cambiamento che avverrà nel 2022.

Nel 2021 si cambia a livello finanziario

Il budget cap è stato uno degli argomenti più caldi degli ultimi mesi per la F1 del futuro. La Fia per questo aspetto ha stabilito una riduzione di capitale a 145 milioni di dollari per il 2021, 140 milioni per il 2022 e 135 milioni per il 2023-2025. Le stagioni saranno di 21 gran premi.

La Federazione ha lavorato guardando molto avanti così da avere regole ferree sotto questo aspetto ed è interessante vedere come i costi massimi vadano a scendere nel futuro, consapevoli che il movimento di denaro di questo campionato avesse bisogno di maggior rigore così da avere più battaglie e meno differenze tra i team di alta fascia e quelli dotati di mezzi economici minori.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kimi Raikkonen, chi è il campione del mondo che corre con l’Alfa Romeo

Gran Premio d’Austria 2020: la classifica delle qualifiche

Leggi anche
  • big-qualifiche-70-anniversario-f1Gran Premio del 70 Anniversario: La classifica delle Qualifiche

    E’ giorno di qualifiche per il Gran Premio del 70° Anniversario sul tracciato di Silverstone. Vi riporteremo anche la classifica dei tempi.

  • MotoGP Gran Premio della Repubblica Ceca ZarcoMotoGP, Gran Premio della Repubblica Ceca: risultati qualifiche

    A Brno tutto è pronto per il terzo appuntamento del Motomondiale. L’esito delle qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca

  • big-f1-prove-libere-gp-70-anniversarioGran Premio del 70° Anniversario: prove libere e classifica

    Gran Premio del 70° anniversario, comincia l’azione in pista con le prove libere che seguiremo in diretta con tanto di classifica dei tempi.

  • gp-70-anni-f1-orariGran Premio del 70° Anniversario: gli orari e dove vederlo

    Gran Premio del 70° Anniversario, le monoposto tornano a Silverstone per una gara dal valore storico per la categoria, ecco gli orari del week-end.

  • Loading...
  • MotoGP Gran Premio della Repubblica CecaMotoGP, Gran Premio della Repubblica Ceca diretta e streaming: orari e dove vederlo

    A Brno va in scena il terzo appuntamento del Motomondiale. Caccia aperta Quartararo, vincitore delle prime due gare.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.