Notizie.it logo

Giacche moto: come scegliere le migliori marche

giacche moto


Ogni appassionato di moto che si rispetti sa che la sicurezza e l’abbigliamento di un motociclista sono dettagli importanti. Per aiutarvi a fare la migliore scelta vi daremo alcuni consigli per individuare le migliori giacche. Moto da corsa, moto da strada, ogni tipologia di motociclista ha le proprie specifiche necessità, che con questo articolo cercheremo di soddisfare.

Abbigliamento da moto

L’abbigliamento costituisce una parte importante dell’equipaggiamento di ogni motociclista. La scelta del capo adatto si basa principalmente su criteri di sicurezza ed affidabilità, e solo secondariamente tiene in considerazione il fattore estetico. Conviene infatti orientarsi verso tutta una serie di capi pensati appositamente per ridurre l’urto e la probabilità di abrasioni sul corpo in caso di incidente.

Viaggiare in moto è sicuramente più pericoloso rispetto allo spostarsi in auto per via della struttura stessa del veicolo, che ci rende decisamente più esposti a cadute, e a causa dell’assenza a bordo di veri e propri sistemi di sicurezza.

Oltre al casco, essenziale e obbligatorio, si rendono necessari alcuni capi d’abbigliamento caratterizzati da un’imbottitura che metta al riparo le zone del corpo più esposte in caso di caduta: schiena, mani, gomiti, ginocchia sono i punti che solitamente risentono di traumi ed abrasioni gravi, essendo spesso i primi punti d’appoggio dopo l’impatto; collo e zona lombare, punti estremamente delicati, soffrono molto gli urti e hanno bisogno di protezioni apposite.

Il metodo migliore per mettersi al riparo da fratture e lacerazioni è acquistare abbigliamento rinforzato con imbottiture e sostegni rigidi. In primo luogo facciamo attenzione alle mani: guanti rinforzati ci proteggeranno dalle lacerazioni sui palmi, mentre il sostegno per i polsi eviterà slogamenti o rotture.

Giacche in pelle

In caso di urti e cadute, vogliamo che tutta la parte superiore del nostro corpo, sede di organi e zone vitali per la sopravvivenza, sia tutelata e protetta. Senza contare che torace e collo sono i punti più esposti alle intemperie, al freddo e alla pioggia durante la stagione invernale. Inevitabilmente lo spostarsi in moto espone la parte frontale del corpo all’aria fredda, e a ben poco serve il proverbiale foglio di giornale dei nostri nonni e sfruttato nel ciclismo o dai motociclisti meno navigati: ad alte velocità, come in autostrada, il colpo di freddo è quasi una sicurezza.

Calore e protezione, è ciò che dobbiamo cercare nelle nostre giacche. Moto da strada o da corsa, la guida di entrambe le tipologie presenta le stesse necessità: imbottiture in corrispondenza dei gomiti e della spina dorsale, protezione per la zona cervicale e compressione adeguata sul torace (garantisce sicurezza e calore) e zona lombare.

Il materiale deve assicurare resistenza all’abrasione e mantenimento del calore all’interno. Le giacche migliori sono realizzate con rivestimenti in pelle, materiale ottimo per la conservazione termica e assolutamente resistente. Le giacche moto in pelle costituiscono un’ottima scelta per chi vuole sicurezza e stile.

Pantaloni moto

Non dimentichiamoci poi di tutelare anche la parte inferiore del corpo. Immaginate, dopo un incidente o a causa di una manovra sbagliata, che la vostra moto cada sulla vostra gamba: il peso non indifferente potrebbe causare gravi danni, senza contare che lo scarico di alcuni modelli potrebbe anche ustionarvi. Ecco quindi che gambali alti e pantaloni rinforzati vi metteranno al riparo da questa evenienza, oltre a fornire supporto a caviglia e ginocchio.
pub

Marche abbigliamento moto

Vi proponiamo ora una classifica di tre ottimi prodotti d’abbigliamento delle migliori marche, tra i quali pantaloni e giacche. Moto e motocicli in sicurezza, grazie agli ottimi prezzi offerti da Amazon.

1) Giacca TJaws di Alpinestars

Quando si parla di abbigliamento tecnico per moto, Alpinestars è una sicurezza. Questa giacca non fa differenza, offrendovi una protezione affidabile ed efficace contro incidenti e basse temperature. Assolutamente impermeabile e dotata di fodera termica, la resistenza alle abrasioni e agli urti è offerta dai rinforzi sulle zone critiche. È inoltre possibile sfruttare i supporti appositi per montare sistemi di protezione ulteriori su torace e schiena. Polsini regolabili e pannelli elastici sul settore schiena permettono più confort e mobilità. Il prezzo offerto da Amazon è assolutamente irresistibile, considerando la qualità del prodotto. Sul sito è possibile scegliere inoltre la taglia più adatta.

2) Pantaloni Drake super Air di Dainese

Dainese è un’altra istituzione dell’abbigliamento da moto. Questi pantaloni rappresentano un’ottima soluzione per chiunque cerchi protezione e confort. Pensati per le giornate estive, il tessuto traspirante garantisce fresco anche sotto il sole, mentre le protezioni composite sul ginocchio tengono al riparo le articolazioni da traumi e abrasioni. La vita è regolabile e sfrutta un sistema di cerniere per collegarsi ai giubbotti, e creare così un pezzo unico. Amazon permette una buona scelta di taglie ad un prezzo convenientissimo.

3) Giacca di pelle Vintage di Australian Bikers Gear

Al terzo ed ultimo posto una giacca che concede molto all’elemento stile. Questa giacca di pelle richiama i classici dell’abbigliamento americano, presentando un capo resistente realizzato in pelle in classico stile roadster. Utile sia d’inverno che d’estate grazie al rivestimento interno estraibile, la giacca di pelle presenta protezioni in corrispondenza di gomiti e spalle. Amazon propone a prezzo incredibile la soluzione perfetta per unire stile e funzionalità.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Booster Motorcycle Products Giacca Booster Basano Urban
125.9 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora