Gran Premio di Bahrain 2020: la classifica delle qualifiche

Qualifiche per il Gran Premio di Bahrain 2020: sessioni live per non perdere alcuna azione da parte dei 20 piloti in pista.

Il Gran Premio di Bahrain 2020 entra nel vivo con le qualifiche che seguiremo in diretta con tanto di classifica dei tempi. Ieri nelle prove libere ottime prestazioni da parte di Mercedes e Red Bull. Ferrari un po’ più in difficoltà, sia sul giro di qualifica che sul passo gara.

In questa giornata ci sarà anche l’ultima sessione di prove libere utilissima per preparare la macchina per le Qualifiche. Vedremo se in qualche modo cambieranno i valori in campo o se il team più forte continuerà a dominare.

Prove Libere 3

Iniziata l’ultima sessione di prove libere per questo primo appuntamento sul circuito internazionale di Sakhir. Installation-lap come di consueto per i piloti.

Dopo i primi 20 minuti in cui hanno fatto segnare i tempi solamente Raikkonen, Russell e Latifi scendono in pista i due Ferrari e gli altri piloti per iniziare la loro attività.

Hanno aspettato che la pista si gommasse un pochino, così facendo le condizioni si sono avvicinate a quelle che vedremo questo pomeriggio in qualifica, ovvero temperature più basse e la notte che scende.

Metà sessione, tutti i piloti hanno fatto segnare dei tempi. Al momento il leader è Max Verstappen con un 1:29.6. Dietro di lui Lewis Hamilton e Sergio Perez.

Le Mercedes iniziano a mostrare il loro reale valore con tempi più simili a quelli di ieri.

Primo al momento Valtteri Bottas con un ottimo 1:28.7.

Hamilton risponde al finlandese con un 1:28.6 davanti al compagno di squadra per un decimo.

Verstappen continua a mostrare confidenza con questo tracciato facendo registrare la momentanea migliore prestazione con un 1:28.3.

Bandiera a scacchi sulle Prove Libere 3. Ecco la classifica finale relativa a questa sessione:

Immagine

Gran Premio Bahrain 2020 Qualifiche e Classifica

Iniziata la Q1 del Gran Premio di Bahrain 2020. 18 minuti per stabilire chi saranno gli ultimi 5 della griglia e i 15 che accederanno a Q2.

Dopo il primo tentativo Leclerc è qualificato in quindicesima posizione a 3 decimi di distacco dal compagno di squadra Vettel che è decimo. Vedremo se il monegasco riesce a passare il taglio o necessiterà di un ulteriore tentativo con gomma Soft.

Tutti i piloti si stanno preparando per il secondo tentativo. Al termine del giro scopriremo se entrambi i piloti Ferrari passeranno al Q2.

Le Ferrari passano bene al Q2. Eliminati in Q1 i due Alfa Romeo, Giovinazzi e Raikkonen assieme ai due Haas Grosjean e Magnussen. In ultima posizione il canadese delle Williams Latifi.

Ha inizio anche la Q2. 15 minuti per stabilire chi saranno i migliori 10 che accederanno al Q3.

Tutti i piloti, a parte i due Alpha Tauri e Russell, che hanno gomma rossa, sono con la media (gialla).

Sainz si è girato in curva 1. Bandiera Rossa in pista che va a rovinare l’ottimo giro dei piloti Ferrari con gomma gialla.

Lo spagnolo della McLaren non potrà più ripartire di conseguenza domani partirà in quindicesima posizione.

Riprende la sessione con 9 minuti ancora da disputare. Nessuno ha effettuato tempi cronometrati e le gomme Soft hanno una buona usura dato che sono state usate solo nel primo settore.

Hamilton fa segnare il nuovo record della pista in 1:27.5 con gomma media, davanti a Verstappen e Bottas. Per gli altri top un unico tentativo.

Sebastian Vettel e Charles Leclerc eliminati in Q2 assieme a Stroll, Russell e Sainz che non ha potuto continuare la sessione.

Cominciata l’ultima sessione di qualifica, la Q3 per scoprire i 10 che lotteranno per la Pole Position.

Dopo il primo tentativo Lewis Hamilton è davanti con il crono di 1:27.677. Ad un decimo Verstappen secondo e Bottas terzo a due decimi. Sarà una bella lotta per la Pole.

Tutti in pista per questo ultimo tentativo con gomma Soft nuova. La media nuova verrà utilizzata domani in gara.

Pole Position per Lewis Hamilton con il nuovo record della pista in 1:27.264 dietro di lui il compagno Bottas e terzo Verstappen. Seguono poi Albon, Perez, Ricciardo, Ocon, Gasly, Norris e Kvyat.

Ecco la classifica completa di queste qualifiche valide per il Gran Premio di Bahrain 2020:

Immagine

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gran Premio di Bahrain 2020: la classifica delle prove libere

Gran Premio di Bahrain 2020: griglia, gara e risultati

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media