La futura Toyota Aygo X sarà un crossover

La presentazione del modello di produzione è prevista per l'inizio di novembre.

Non chiamatela semplicemente Aygo X: la prossima generazione della city car di Toyota sarà un crossover. Adotterà infatti una “X” nel suo nome, per sottolineare la sua natura avventurosa. La Aygo X dovrebbe assomigliare molto alla concept car Aygo X Prologue presentata a marzo.

Come la concept car, ci si aspetta che presenti parafanghi curvi e protezioni in plastica nera per una sensazione più robusta. I bilancieri anteriori e posteriori dovrebbero ricevere lo stesso trattamento, e le piastre laterali in metallo grigio potrebbero completare il look nella parte anteriore e posteriore.

La Toyota Aygo X supera la Citroën C1 e la Peugeot 108

La prossima Aygo sarà basata su una versione modificata dell’architettura modulare TNGA-B dell’attuale Yaris.

Si prevede di utilizzare il motore a benzina 1L VVT-i a tre cilindri da 70 CV della generazione precedente.

aygo x

La partnership tra Toyota e Stellantis (ex-PSA) per la progettazione e la produzione di city car del segmento A è terminata.

Il gigante giapponese è ora l’unico proprietario della fabbrica ceca di Kolin dove vengono ancora assemblate la Toyota Aygo, la Peugeot 108 e la Citroën C1. Questi ultimi due stanno per scomparire dal catalogo dei loro rispettivi produttori e la terza Aygo sarà prodotta a Kolin insieme alla Yaris, parte della cui produzione sarà trasferita nella Repubblica Ceca.

Viene quindi lasciato lo stabilimento di Valenciennes per ospitare il SUV Yaris Cross.

La nuova Aygo è attesa all’inizio del 2022. La presentazione del modello di produzione è prevista per l’inizio di novembre. A presto!

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lexus LM: un futuro concorrente ibrido della Mercedes Classe V?

La Renault Arkana supera la Peugeot 3008 tra i clienti privati

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media