Mercedes-Maybach: svelato il concept di Virgil Abloh

Un design lontano dalla tipica opulenza Maybach.

Lo scorso ottobre, Mercedes-Maybach ha annunciato di star progettando una concept car con il designer americano Virgil Abloh. Sarebbe stata presentata all’inizio di dicembre al festival di arte contemporanea Art Basel a Miami Beach, Florida (USA). Architetto di formazione, direttore artistico della collezione maschile di Louis Vuitton dal 2018 e proprietario del suo marchio Off-White, Virgil Abloh è morto di cancro a 41 anni il 28 novembre.

Mentre gli omaggi si stanno riversando dal mondo della moda in particolare, Mercedes sta svelando la concept car come previsto, in linea con i desideri della famiglia di Virgil Abloh, secondo la casa automobilistica. L’ultima collezione di abbigliamento e accessori supervisionata da Abloh è stata presentata anche a Miami.

Mercedes-Maybach: svelato il concept di Virgil Abloh

Chiamata semplicemente Project Maybach, la concept car è sorprendente in molti modi. In primo luogo, la sua carrozzeria, un grande coupé fuoristrada lungo quasi 6 metri, che combina le proporzioni della scultorea Vision 6 concept nel profilo.

Ha un’elevata altezza da terra, protezioni nere per la carrozzeria, un portapacchi e pneumatici per terreni accidentati, il tutto in un colore beige che evoca il deserto. Le parti anteriori e posteriori dell’auto sono ripide, formando un rettangolo nero a ogni estremità dell’auto con due luci a LED posizionate in basso a forma di cerchio.

L’auto presenta anche una gonna di metallo a prua e a poppa, e luci aggiuntive sul bull bar anteriore e sul tetto.

L’interno è beige come la carrozzeria, con un design angolare e sedili generosamente imbottiti. L’ambiente evoca la rusticità di un veicolo da cross-country, lontano dalla tipica opulenza Maybach.

Mercedes-Maybach Abloh

Maybach diventa elettrica

Il concetto Project Maybach è 100% elettrico. Mercedes non sta rivelando altri dettagli tecnici, ma il cofano anteriore trasparente ospita celle fotovoltaiche in grado di migliorare l’autonomia della batteria. Il produttore dall’altra parte del Reno specifica, se necessario, che questo veicolo immaginato con Virgil Abloh non è destinato a prefigurare un modello di produzione. Tuttavia, mentre Maybach lavora sulle sue prime auto a zero emissioni, non sarebbe sorprendente se alcuni dei dettagli introdotti in questa concept car finissero nella produzione entro pochi anni. Per quanto riguarda le emissioni, sfortunatamente Mercedes non è stata particolarmente cristallina sulle emissioni

Mercedes e Virgil Abloh hanno collaborato in precedenza, nel 2020, su un concept di Classe G progettato come auto da pista. “Vogliamo celebrare rispettosamente il lavoro del suo talento di design davvero unico, che ha creato infinite possibilità di collaborazione attraverso la sua immaginazione sfrenata e ispirato tutti coloro che conoscono il suo lavoro”, ha detto Mercedes di Virgil Abloh in un comunicato.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prime immagini del SUV elettrico Lexus RZ

Volkswagen ID.5: un costoso SUV-coupé elettrico

Leggi anche
Contents.media