MotoGp, Gran Premio di Spagna: risultati gara e classifica

I risultati della prima gara del Motomondiale. L'ordine d'arrivo del Gran Premio di Spagna 2020

Tutto è pronto per il primo Gp della stagione del Motomondiale. Si corre il MotoGp Gran Premio di Spagna 2020 sul circuito di Jerez. Dopo lo spettacolo delle qualifiche del sabato, adesso si fa sul serio in gara.

I piloti daranno il massimo per fare il risultato migliore possibile. Sarà caccia al campione del mondo in carica Marquez, ma anche al pole man di ieri Fabio Quartararo che non rientra più tra le sorprese della MotoGp ma si è ritagliato un posto da vero protagonista.

Potrebbe essere anche la gara di Vinales o della rivelazione Bagnaia, ottimo quarto in qualifica. Ci si aspetta anche l’orgoglio del campione, con Valentino Rossi chiamato a recuperare dall’undicesima piazza. Qualche dubbio anche su Andrea Dovizioso che, però, si è mostrato fiducioso sul passo gara.

MotoGp Gran Premio di Spagna 2020: la griglia

Ricordiamo la griglia di partenza che non vedrà protagonisti Alex Rins, che ieri ha subito la frattura della testa dell’omero e una lussazione nella zona acromion-claveale, ma anche Cal Crutchlow. Entrambi i piloti sono stati dichiarati non in grado di correre e sicuramente non prenderanno parte al primo Gran Premio della stagione.

1. Fabio Quartararo (Yamaha) 1:36.705

2. Maverick Vinales (Yamaha) +0.139

3. Marc Marquez (Honda) +0.157

4. Francesco Bagnaia (Ducati) +0.250

5. Jack Miller (Ducati) +0.748

6. Cal Crutchlow (Honda) +0.749

7. Pol Espargarò (KTM) +0.788

8. Andrea Dovizioso (Ducati) +0.830

9. Alex Rins (Suzuki) +0.931

10. Franco Morbidelli (Yamaha) +0.969

11. Valentino Rossi (Yamaha) +1.036

12. Joan Mir (Suzuki) +1.079

13. Brad Binder (KTM)

14. Danilo Petrucci (Ducati)

15. Takaaki Nakagami (Honda)

16. Aleix Espargarò (Aprilia)

17. Miguel Oliveira (KTM)

18. Bradley Smith (Aprilia)

19. Tito Rabat (Ducati)

20. Johann Zarco (Ducati)

21. Alex Marquez (Honda)

22. Iker Lecuona (KTM)

La gara in diretta

La partenza è fissata alle 14.00. Qui la diretta live del Gp di Jerez.

I piloti si sono schierati in pista, tra poco più di 15 minuti la partenza.

Un minuto di silenzio per tutte le persone che hanno sofferto nel periodo della pandemia di coronavirus. Mancano pochi minuti all’inizio della gara.

Motori accesi, a breve il warm up lap.

Semafori verdi: si parte!

1/25 Prime curve pazzesche: Vinales in testa con Marquez e Quartararo alle sue spalle dopo le prime curve. Miller supera Quartararo.

2/25 Bagnaia supera Quartararo e si mette in quarta piazza. Ci prova anche Dovizioso. Un po’ in difficoltà il francese. Intanto è caduto Mir.

3/25 Quartararo supera di nuovo Bagnaia perché i primi due Vinales e Marquez si stanno allontanando. Serie di sorpassi tra i due spagnoli. Marquez si porta in testa. Si sfiorano ancora Marquez e Vinales che stanno prendendo molti rischi in questo avvio. Cade anche Aleix Espargaro.

4/25 Marquez sta provando ad allungare, Vinales non molla. Miller ancora in terza piazza. Dovizioso in questo momento è 6°. Rossi 10°.

5/25 Colpo di scena: Marquez sulla ghiaia. Lo spagnolo tiene la moto in piedi con un numero dei suoi ma riparte dal fondo dello schieramento. Mancano 20 giri e Marquez dovrà provare una clamorosa rimonta.

6/25 Quartararo vede Vinales allungare e decide di dare una scossa al suo Gp: sorpasso su Miller e secondo posto. Marc Marquez sta recuperando: al momento è 12°.

7/25 Questa la classifica dei primi con 18 giri da percorrere: Vinales, Quartararo, Miller, Bagnaia, Dovizioso, P. Espargaro, Morbidelli, Rossi.

9/25 Tutti vicini i primi tre. Vinales in difficoltà con le gomme. Quartararo in testa, Miller secondo. Intanto Marc Marquez è già in 10° posizione.

11/25 Prova l’allungo Fabio Quartararo. Sono quasi otto decimi di vantaggio su Miller.

12/25 Giro veloce di Marquez che è davvero indemoniato.

13/25 Marquez sta rimontando ed è vicinissimo a Valentino Rossi in ottava posizione. Intanto Quartararo è in fuga con 1.200 secondi di vantaggio su Miller. Si è compiuto il sorpasso tra Marquez e Rossi con l’italiano che sembra aver avuto un piccolo problema.

14/25 Lotta tra Dovizioso ed Espargaro per la quinta piazza. Il Dovi ha la meglio e prende anche il quarto posto ai danni di Bagnaia.

15/25 Incredibile Marquez: è quasi alle spalle di Morbidelli e Bagnaia che si trovano in sesta e settima posizione.

17/25 Comunicazione della Ducati a Dovizioso: “Marquez sta recuperando”. E in effetti lo spagnolo ha superato in due curve sia Morbidelli che Bagnaia.

19/25 Quartararo ha oltre 4 secondi di vantaggio su Miller. Marquez è alle prese con Espargaro e Dovizioso. Intanto si ferma Valentino Rossi.

20/25 Marquez all’inseguimento del podio. Lo spagnolo è quarto! Intanto Vinales ha superato Miller per la seconda piazza.

21/25 Marquez su Miller per il terzo posto. Miller risponde ma lo spagnolo vince anche questo duello e si porta su Vinales. Che rimonta per il campione del mondo!

22/25 Pazzesco Marquez vola a terra. Highside per lo spagnolo che cade e sembra essere dolorante al polso.

23/25 Quartararo vola sempre in testa, Vinales al secondo posto. Sarà battaglia per il podio tra Miller, Dovizioso e Morbidelli.

24/25 Dovizioso terzo. Morbidelli ha provato a seguirlo nel sorpasso a Miller e per poco non cadeva a terra per via di un contatto.

25/25 Iniziato l’ultimo giro con Quartararo che si accinge alla vittoria. Intanto Marquez viene trasportato con il collare al collo per accertamenti.

Vince Fabio Quartararo! Prima vittoria in MotoGp per il francese. Alle sue spalle Vinales e Dovizioso.

La classifica finale:

1. Fabio Quartararo

2. Maverick Vinales

3. Andrea Dovizioso

4. Jack Miller

5. Franco Morbidelli

6. Pol Espargaro

7. Francesco Bagnaia

8. Miguel Oliveira

9. Danilo Petrucci

10. Takaaki Nakagami

11. Joan Zarco

12. Alex Marquez

13. Brad Binder

14. Tito Rabat

15. Bradley Smith

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com