Nuovi dettagli sul futuro SUV Toyota bZ2

Questo futuro rivale della Peugeot e-2008 dovrebbe avere un cruscotto ispirato a quello del suo fratello maggiore bZ4X.

Sono stati rivelati nuovi dettagli sul futuro SUV urbano elettrico Toyota bZ2. Anche se ha aspettato fino al 2020 per considerare di andare 100% elettrico, Toyota potrebbe raggiungere i suoi concorrenti, o addirittura superarli, in meno tempo del solito. Dopo la bZ4X, il suo primo SUV 100% elettrico, il gigante giapponese sta per produrre altri 6 modelli “bZ”.

Quest’ultime sosterranno i modelli ibridi già esistenti.

Così, accanto a una piccola bZ1, una sorta di clone elettrico della recente Aygo X, sarà lanciata anche una bZ2. Anche se il design di questo prossimo modello non è ancora stato deciso, non siamo sorpresi di vedere questo piccolo SUV “zero emissioni”, con una dimensione vicina alla Yaris Cross (4,18 m), con linee molto spigolose e firma leggera. Dal lato, questa bZ2 sembra addirittura una C-HR, in particolare a causa del tetto molto inclinato nella parte posteriore.

Nell’abitacolo, questo futuro rivale della Peugeot e-2008 e della Hyundai Kona Electric dovrebbe avere un cruscotto ispirato a quello del suo fratello maggiore bZ4X.

Toyota bZ2 dettagli

Toyota bZ2: circa 400 km di autonomia

Sul lato tecnico è difficile esprimersi per il momento, anche se sappiamo che il bZ2 sarà costruito sulla piattaforma e-TNGA comune a tutti i modelli del programma Beyond Zero. È inutile sperare in una batteria da 70 kWh identica a quella della bZ4X; dovremo puntare su un accumulatore da 50-60 kWh, che dovrebbe permettere all’auto di percorrere circa 400 km su cicli ufficiali. È ciò che i migliori studenti della categoria sostengono oggi.

La potenza del motore dovrebbe essere compresa tra 130 e 150 CV, mentre una variante a quattro ruote motrici – e un nome bZ2X – non può essere esclusa, in quanto l’architettura e-TNGA permette di collegare i motori elettrici sia all’anteriore che al posteriore. Tuttavia, siamo ancora lontani dal modello di produzione, che non dovrebbe apparire prima della metà del decennio.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercedes-EQ Silver Arrow 02: scheda tecnica e caratteristiche

Ford Puma: in arrivo una versione 100% elettrica

Leggi anche
Contents.media