Patente b: cosa si può guidare

In molti casi la patente b rappresenta il primo approccio con la guida e coinvolge milioni di giovani e non; si può conseguire presso una scuola guida.

Molti giovani l’hanno vissuta e la vivono come una grande conquista, come il vero impatto con la maggiore età, molte persone in generale l’hanno vissuta e la vivono come la conquista di una indipendenza motoria, la patente di categoria B ha sempre rappresentato un grande traguardo ed ancora oggi lo rappresenta.

Ma andiamo a capire cosa è la patente B e cosa ci permette di guidare, o per dirla in gergo tecnico condurre, questa categoria di patente.

Innanzitutto la patente B è universalmente riconosciuta come la patente che permette di guidare l’automobile, nulla di più vero anche se è vero ma solo in parte: guidare le automobili è solo una delle cose che permette di fare.

Un criterio fondamentale per questa categoria di patente è il peso, la cosiddetta massa, infatti la patente permette di condurre veicoli con massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate.

Quindi si possono condurre:

  • Autoveicoli fino a 3,5 tonnellate di massa a pieno carico e fino a 7 persone;
  • macchine agricole;
  • macchine operatrici;
  • macchine destinate a servizi di emergenza (sempre nei limiti di massa);
  • motoveicoli fino a 125 cc di cilindrata ed 11 Kw di potenza (però solo in Italia);
  • veicoli con rimorchi che rientrano nei limiti di peso.

Esistono delle estensioni per questa categoria di patente, definite BE e B96.

La categoria BE permette di condurre veicoli con rimorchio al seguito (in questo caso si considera il peso del rimorchio che ha il limite di 3,5 tonnellate); la categoria B96 permette di guidare veicoli adibiti al trasporto di persone (fino a 7 oltre il conducente) a cui è attaccato un rimorchio ed il tutto può arrivare ad un massimo di 4,25 tonnellate di peso a pieno carico.

La patente B può essere conseguita sia in autoscuola, sia direttamente rivolgendosi alla MCTC (motorizzazione).

Scrivi un commento

1000

Assicurazione auto storiche: cosa sapere

Attestato di rischio: cos’ è e come averlo

Leggi anche
  • Shop Online di pneumatici delle migliori marcheShop Online di pneumatici delle migliori marche: conveniente e veloce

    Ecco come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici auto e moto delle migliori marche: comprare online in modo rapido e sicuro.

  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Loading...
  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.