Rolls-Royce Cullinan: tutto sul modello lussuoso

Rolls-Royce Cullinan, il suv di maggior prestigio che è possibile trovare al momento sul mercato. Un'esperienza unica nel segmento dei veicoli "alti".

Rolls Royce è famoso nel mondo per la produzione di auto di lusso il cui principale elemento è l’esclusività. Questo marchio ha deciso ora di esportare il suo know-how su uno dei segmenti automobilistici di maggior successo in tempi recenti, ovvero i Suv.

Da qui nasce Cullinan, con l’intento di ridefinire il termine di Suv esclusivo. Scopriamolo insieme in questo articolo.

Rolls Royce Cullinan: scheda tecnica e dimensioni

La scheda tecnica di questo veicolo già da sé è in grado di far capire di che cosa si tratta: partiamo dal motore che è un V12 da 6.75 cc capace di erogare una potenza massima di 570 cavalli ed un valore legato alla coppia massima ancora più elevato pari a 850 Nm.

Cifre davvero importanti a cui fa eco un peso che non è certamente di tipo “piuma” infatti è pari a 2600 kg. Che rendono questo Suv non proprio agile in movimento una volta messo su strada.

Parlando infine di prestazioni, la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

Parlando di Suv le dimensioni sono sicuramente un aspetto importante. Eccole qui riassunte:

  • Lunghezza: 5 metri e 34
  • Larghezza: 2 metri e 16
  • Altezza: 1 metro e 83
  • Passo: 3 metri e 29

Interni simbolo del lusso

Internamente Cullinan mantiene fede alla tradizione del marchio. Infatti i sedili anteriori sono foderati da tessuti di altissima qualità. I sedili posteriori sono abbattibili solo qualora il cliente decida di dotare il proprio esemplare delle poltrone singole.

Passando alla tecnologia, sfoggio del sistema di infotainment iDrive di derivazione BMW anche se al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare da un veicolo di questo tipo, lo schermo centrale ha dimensioni “normali” in linea con il resto della categoria.

Infine è bene parlare del tachimetro che totalmente digitale e di facile lettura.

Se vi piacciono le auto di lusso qui potete trovarne altre:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nissan Evalia: il monovolume agile e compatto ora 100% elettrico

Tesla vola in borsa: ecco come investire sulle azioni

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media