10 controlli da fare prima di acquistare auto

Volete comprare un’auto usata e non siete sicuri della scelta? Queste 10 dritte possono tornarvi utili, facendo chiarezza verso la vostra futura scelta a quattro ruote.

– Visioniamo accuratamente la vettura

Il venditore sicuramente parlerà bene della vettura, ma una valutazione individuale è sempre la cosa migliore.

Osservata inoltre la vettura alla luce del sole, che spesso è in grado di svelare ciò che un salone o un garage non consente di vedere.

– Controllare i documenti della vettura

Controlliamo accuratamente i documenti, come il libretto dell’auto, assicurandoci che i dati coincidano esattamente con il venditore

– Controllare le gomme

Controlliamo lo stato degli pneumatici: se sono eccessivamente usurati sarà necessario cambiarli e, in tal caso, è necessario chiedere uno sconto sul prezzo finale.

– Valutiamo gli interni

L’usura degli interni deve essere compatibile con i km percorsi: se vediamo volanti usurati o sedili molto sfruttati e la vettura presenta pochi km, forse è il caso di dirigersi altrove

– Chiave di riserva

La chiave di riserva è molto importante e, doverla richiedere in un concessionario ufficiale, spesso è molto costoso. Teniamo in considerazione questo elemento per eventuali sconti.

– Test drive

Proviamo la vettura su strada, ad andature diverse.

Terminato il giro controlliamo che da sotto la vettura stessa non vi siano perdite di fluidi.

– Verifica della storia dell’auto

una “visura” sullo stato dell’auto è sempre consigliabile, come anche una storia di tagliandi che abbia una certa consecutività

– Meccanico di fiducia

Non esitiamo a far visionare la vettura ad un meccanico di fiducia se riteniamo possano esserci elementi che non ci convincono.

– Cerchiamo delle alternative

La ricerca di una vettura richiede tempo: non fatevi prendere dalla fretta, ma cercate e confrontate più auto sino a fermarmi su quella che ritenete essere la migliore.

– Fattore istinto

Fatevi guidare dall’istinto e, se una vettura vi sembra essere quella giusta, probabilmente lo è!

Mirko Fabbian

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare il tagliando di una Fiat Grande Punto

Come sarà restyling Citroen C4 2015

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media