Notizie.it logo

Auto multispazio: pregi e difetti

Auto multispazio: pregi e difetti

Se si ha la necessità di avere un’auto molto spaziosa quelle multispazio sono proprio quello che compiono al meglio questo compito.

Da molti possono non essere apprezzate per la loro estetica e per lo spazio che possono richiedere, ma quando la famiglia è numerosa l’estetica può essere messa in secondo piano. Sono infatti delle auto davvero funzionali che svolgono in maniera egregia il loro compito.
Ciò che permette di avere molto spazio a disposizione è proprio la loro conformazione. Sono auto molto alte e dalla forma squadrata. In questo modo anche la parte posteriore diventa funzionale e ampia. Grazie a questa caratteristica è possibile avere un bagagliaio davvero molto capiente e, se si necessita qualche posto in più, è possibile aggiungere il sesto e il settimo posto senza alcun problema e senza portare via troppo spazio al bagagliaio.

Il loro prezzo varia molto da modello a modello ma in linea generale sono un po’ più costose rispetto alle utilitarie. Questo è però giustificato dalla dimensione delle auto multispazio, che possono essere paragonabili a quelle di un piccolo camioncino.
La loro conformazione è cambiata molto nel corso degli anni. Prima erano molto più grandi e occupavano davvero moltissimo spazio, a volte troppo. Fortunatamente gli ultimi modelli usciti in commercio sono molto più compatti e proprio grazie a questa cosa sono più apprezzate e le richieste sono aumentate notevolmente. Sono quindi degli ottimi veicoli che possono andare incontro a svariate esigenze. Ma vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche, le loro abilità e i loro prezzi.

Auto multispazio: abitabilità

Come abbiamo già accennato le auto multispazio sono davvero perfette per chi sta cercando un veicolo spazioso che possa rispondere a tutte le esigenze che può avere una famiglia numerosa o chi per lavoro deve trasportare molta merce.

L’abilità principale di un’auto multispazio è quindi quella di riuscire ad essere molto spaziosa. Questo lo si può infatti evincere già dal nome stesso. Sono infatti perfette per trasportare un buon numero di persone che può andare dai 5 ai 7 passeggeri, ma sono anche perfette per trasportare molta merce o bagagli. Questo perché hanno un bagagliaio davvero molto ampio che può diminuire nel caso in cui si scelga di inserire al loro interno due sedili aggiuntivi. Anche in questo caso, però, lo spazio rimane molto ampio.
Lo spazio dipende anche dalla particolare conformazione di questo tipo di auto. Le multispazio sono infatti caratterizzate da una forma molto squadrata che parte dalla parte anteriore e arriva fino a quella posteriore. Se si ha la necessità di inserire nel bagagliaio qualcosa di particolarmente alto è quindi possibile farlo.

Nonostante la loro grandezza rimangono comunque delle automobili molto piacevoli e leggere da guidare. Ovviamente questo varia molto in base alle caratteristiche del modello che si sceglie di acquistare, ma questo cambia anche se si acquista un’auto utilitaria o un suv.

Capacità di carico

Le capacità di carico, proprio come la comodità della guida, variano in base al modello acquistato. Come si può immaginare però la loro capacità è maggiore rispetto alle auto dalle caratteristiche differenti. In linea generale si può però dire che le auto multispazio possono avere una capacità di circa 3.000 litri. Questa può variare se si sceglie una 5 o 7 posti.
Vediamo insieme alcuni modelli e la loro capacità di carico.
La Renault Grand Kangoo è una macchina multispazio molto capiente. Ha una lunghezza notevole che la rende perfetta per ospitare una terza fila di sedili.

La capienza del bagagliaio può variare da 3.000 ai 3.400 litri. Ovviamente diminuisce se i sedili sono 7 invece di 5.
La Citroen Berlingo è un buon esempio di auto multispazio. È una macchina molto spaziosa che anche a pieno carico di persone, quindi con i sedili posteriori alzati, mantiene comunque uno spazio molto ampio del bagagliaio. La sua capacità è infatti di 3.000 litri con 5 sedili, mentre di 670 litri con 7 sedili.
La Volkswagen Caddy è tra le auto multispazio meno diffuse. Di base ha solo 5 posti ma è comunque possibile aggiungerne altri due mantenendo uno spazio molto ampio. La sua capacità è di 3.200 litri. La versione maxi può arrivare fino a 2.800 litri di capienza.
In ultimo ma non per importanza c’è la Fiat Doblò una multispazio dalle forme decisamente armoniose. Di base si presenta con 5 posti, ma si possono aggiungere anche i sedili posteriori. La sua capacità massima è di 3.200 litri.
La capacità di una macchina multispazio è quindi davvero molta e per questo è consigliata a chi ha bisogno di avere uno spazio ampio.

Consumi

I consumi di un’auto multispazio sono in generale molto buoni. Nonostante la sua grandezza non si spende molto di più rispetto ad un’automobile più piccola e compatta. Una delle pecche principali in questo senso, nonostante non influisca molto sul costo, è l’impianto di climatizzazione. L’abitacolo delle auto multispazio è infatti molto ampio e spazioso e riscaldarlo o raffreddarlo totalmente diventa abbastanza faticoso per la potenza che solitamente hanno gli impianti installati in questa tipologia di macchina. La climatizzazione è quindi l’unica cosa che può far alzare leggermente il costo medio per fare benzina.
In generale sono però delle ottime automobili anche sotto il punto di vista dei consumi.

Prezzi

Le auto multispazio hanno la caratteristica di essere pensate per tutte le tasche. I prezzi variano in base alla marca e agli optional che si possono inserire al loro interno. Ovviamente meno optional si inseriscono e minore sarà il prezzo complessivo dell’auto. Il prezzo minimo per un’automobile multispazio è di 13.000 euro mentre il prezzo massimo è di 40.000. Si tratta quindi di una gamma di prezzo davvero molto ampia che può accontentare una grandissima parte dei consumatori che desiderano acquistare una macchina molto spaziosa proprio come queste.
In generale le macchine multispazio sono davvero di ottima qualità e rispondono a varie esigenze del consumatore. Gli ultimi modelli sono inoltre molto più compatti rispetto a quelle di una volta, e questo le rende ancora più apprezzate. Sono ottime di qualità e sono molto comode da guidare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.