Come vedere l’immatricolazione dell’auto dalla targa

Grazie alle nuove tecnologie si può vedere l'immatricolazione dell'auto dalla targa: scopriamo come fare e tutte le soluzioni.

Per vedere l’immatricolazione della vostra auto basta avere la targa. Infatti grazie alle nuove tecnologie si può risalire all’anno di immatricolazione conoscendo solo questo dato. Un altro fattore utile potrebbe essere risalire ai dati del proprietario. Quando, per esempio, la vostra auto è stata danneggiata e siete riusciti a prendere solo la targa dell’auto responsabile, da questo dato potete risalire direttamente all’intestatario della vettura.

Come vedere immatricolazione dell’auto dalla targa

Grazie alla targa, quindi, è possibile risalire sia a dati specifici del mezzo sia ai dati del proprietario. Per farlo, basta avere una connessione internet e collegarsi al sito  targheitaliane.com .

In generale però solo le forze dell’ordine posso avere i dati dell’auto e del proprietario in tempi immediati. I comuni cittadini, invece, potranno chiedere informazioni on line al costo di 8,83 euro. Il pagamento può essere effettuato direttamente con la carta di credito sul sito del Pra. È possibile inoltrare solo tre richieste al giorno.

depositphotos 295346918 s

Targa auto italiana di Depositphotos

Un sito più immediato è, invece, Sevim.it. Qui è possibile inserire a targa e scegliere la tipologia di veicolo per ottenere le informazioni relative all’auto. Sono possibili solo due verifiche al giorno e nel caso in cui si voglia anche il modello dell’auto o dati anagrafici del proprietario è necessario versare una quota per ogni richiesta.

Controllare anche l’assicurazione

Nolo solo data e proprietario, può essere utile in molti casi sapere anche lo stato dell’assicurazione. Ci sono poi servizi a pagamento e gratuiti che forniscono degli alert personalizzati per ricordare le date di scadenza di assicurazione, bollo e revisione della propria auto o moto.

Leggi anche:

Scritto da alice Sacchi
Articoli correlati
Leggi anche
  • formula 1 tutto sulle anticipazioni del gran premio del brasile e le prove libere 1762577443Formula 1: Tutto sulle Anticipazioni del Gran Premio del Brasile e le Prove Libere

    Il Gran Premio del Brasile di Formula 1 si avvicina: scopri le ultime novità e i risultati delle prove libere.

  • rally giappone 2025 risultati e aggiornamenti della seconda giornata 1762573790Rally Giappone 2025: Risultati e Aggiornamenti della Seconda Giornata

    Riepilogo delle emozioni e delle sfide affrontate dai piloti nel Rally Giappone 2025 Il Rally Giappone 2025 ha messo alla prova i piloti come mai prima d’ora, presentando una serie di sfide uniche e avvincenti. Le condizioni climatiche variabili, i percorsi tecnici e le insidie naturali hanno creato un’atmosfera carica di tensione ed emozione. Ogni pilota ha dovuto affrontare non solo la competizione, ma anche le proprie paure e incertezze, riuscendo a superare ostacoli imprevisti. Le…

  • decarbonizzazione del motore vantaggi e strategie efficaci per lintervento 1762570124Decarbonizzazione del Motore: Vantaggi e Strategie Efficaci per l’Intervento

    Rivitalizza le prestazioni del tuo motore con la decarbonizzazione a idrogeno e scopri i numerosi vantaggi che offre. Sfrutta la potenza dell’idrogeno per ottimizzare l’efficienza del tuo motore, ridurre le emissioni nocive e prolungare la vita utile del tuo veicolo. Scopri come la decarbonizzazione a idrogeno può trasformare le prestazioni del tuo motore e contribuire a un futuro più sostenibile.

  • mole urbana inaugura il nuovo stabilimento per la produzione di microcar elettriche a orbassano 1762559267Mole Urbana inaugura il nuovo stabilimento per la produzione di microcar elettriche a Orbassano

    Mole Urbana ha aperto un avanguardistico stabilimento a Orbassano, dando inizio a una nuova era per la mobilità elettrica in Italia. Questo passo rappresenta un significativo progresso nel settore della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, posizionando l’azienda come leader nel mercato della mobilità sostenibile.