Come controllare sospensioni auto

Le sospensioni sono estremamente importanti per la stabilità e la sicurezza della vettura. Quando si fanno i periodici controlli all’auto è bene richiedere un’attenzione particolare anche a sospensioni e ammortizzatori per non incorrere in pericoli altrimenti facilmente evitabili.

Per star tranquilli si può fare un veloce check up da soli per verificare l’efficienza delle sospensioni

Il controllo da effettuare, subito dopo aver verificato che non ci siano macchie d’olio in terra, sarà quello sugli ammortizzatori, che svolgono un ruolo fondamentale per la direzione e la frenata del veicolo.

Far oscillare la vettura sulle sospensioni , dopo aver controllato che tutte le gomme siano ben poggiate a terra. Imprimere una pressione sul cofano per poi allentarla e, se la vettura oscilla una sola volta, probabilmente gli ammortizzatori sono a posto, nel caso in cui la vettura oscilli più di una volta, gli ammortizzatori devono essere controllati

Gli ammortizzatori e le sospensioni dovrebbero, di media, essere controllati ogni 20.000 Km e sostituiti dopo circa 60.000

Questi i primi veloci controlli per verificare la possibilità di un’usura alle sospensioni ma i controlli più accurati è bene farli fare da personale specializzato o da un meccanico di fiducia, come la verifica del fissaggio dei montanti, oppure i snodi sferici e l’usura dei cuscinetti a sfera

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gamma motori nuova Kia Sportage 2015

Come evitare truffe auto usate

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.