Come si effettua la convergenza delle ruote: ciò che si deve sapere

La convergenza consiste nel regolare gli angoli delle ruote. Ecco ciò che si deve sapere.

Come si effettua la convergenza delle ruote? Nella sua forma più elementare, la convergenza consiste nel regolare gli angoli delle ruote in modo che siano perpendicolari al terreno e parallele tra loro. Lo scopo di queste regolazioni è la massima durata degli pneumatici e un veicolo che che segue una traiettoria rettilinea e fedele quando si percorre una strada diritta e pianeggiante.

Se una ruota è sbilanciata, a velocità autostradali provoca una vibrazione che può essere avvertita dal volante. Se l’allineamento è sballato, può causare un’usura eccessiva degli pneumatici e problemi di sterzata o di tracciamento.

Come si effettua la convergenza delle ruote: ciò che si deve sapere

Allineamento delle quattro ruote

Esistono due tipi principali di assetto delle 4 ruote. In ogni caso, il tecnico posiziona uno strumento su tutte e quattro le ruote. Nel primo tipo vengono controllati la convergenza e l’assetto posteriori, ma tutte le regolazioni vengono effettuate sulle ruote anteriori.

Il secondo tipo è un allineamento completo delle 4 ruote in cui le regolazioni vengono effettuate prima per allineare l’assetto posteriore, poi viene regolato l’anteriore. Un assetto corretto deve sempre iniziare e terminare con una prova di guida.

Prima di eseguire un allineamento, è necessario controllare l’usura dell’avantreno e della tiranteria dello sterzo. I pneumatici devono essere tutti in buono stato con un’usura uniforme. Se si ha un pneumatico con un’usura eccessiva della campanatura, ad esempio, e si corregge il problema di allineamento che ha causato tale usura, il pneumatico avrà un contatto solo parziale con la strada.

come si effettua la convergenza delle ruote guida

Campanatura

La campanatura è l’angolo della ruota, misurato in gradi, visto dalla parte anteriore del veicolo. Se la parte superiore della ruota sporge dal centro della vettura, la campanatura è positiva. Se è inclinata verso l’interno, la campanatura è negativa.

Se la campanatura non è regolata, si verifica un’usura su un lato del battistrada del pneumatico.

Inclinazione

Quando si gira il volante, le ruote anteriori rispondono ruotando su un perno collegato al sistema di sospensioni.
Il caster è l’angolo di questo perno dello sterzo, misurato in gradi, visto dal lato del veicolo. Se la parte superiore
del perno è orientata verso la parte posteriore della vettura, il caster è positivo.

Se la parte superiore del perno è orientata verso la parte posteriore dell’auto, l’angolo di sterzata è positivo, mentre se è orientato verso la parte anteriore è negativo.

Se il caster è fuori regolazione, può causare problemi di problemi di traiettoria in linea retta.

Convergenza

La misura della convergenza è la differenza di distanza tra la parte anteriore e quella posteriore degli pneumatici.

La convergenza significa che i pneumatici anteriori sono più vicini tra loro rispetto a quelli posteriori. Una convergenza errata provoca una rapida usura di entrambi i pneumatici.

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Scritto da Sabrina Rossi
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