Mazda 2 Hybrid: il clone della Yaris arriverà nel 2022

Uno dei 5 modelli ibridi che Mazda ha previsto di commercializzare tra il 2022 e il 2025.

Confermando le voci, Mazda ha appena presentato la sua prima city car ibrida: la Mazda 2. Clone della Toyota Yaris, sarà lanciata sul mercato europeo nella primavera del 2022.

Mazda 2 Hybrid: i dettagli

Che gli piaccia o no, i costruttori non hanno altra scelta che seguire la strada dell’elettrificazione in Europa.

Mentre alcuni hanno anticipato sviluppando le proprie tecnologie, altri sono costretti a cedere al gioco delle alleanze per tenere il passo. Perfino per Stellantis la transizione agli EV è troppo rapida ed è causa di preoccupazione. Questo è anche il caso di Mazda, che ha deciso di unire le forze con Toyota per offrire la prima city car ibrida.

Vero e proprio clone della Yaris ibrida, la Mazda 2 combinerà un motore a benzina a tre cilindri da 93 CV e un motore elettrico da 59 kW.

Il sistema “full hybrid” è identico al modello Toyota. In potenza cumulativa, Mazda annuncia 116 CV. Ciò significa una velocità massima di 175 km/h e un tempo 0-100 km/h di 9,7 secondi.

Mazda 2 Hybrid

In termini di consumo di carburante, il produttore riporta una media di 3,8-4,0 l/100 km, o tra 87 e 93 g CO2/km. La nuova Mazda 2 ibrida sarà prodotta sulle stesse linee di produzione della Yaris, a Valenciennes (Nord). Sarà commercializzata in Europa dalla primavera del 2022. Inoltre, saranno offerti tre livelli di allestimento: Mazda 2 Hybrid Pure, Mazda 2 Hybrid Agile e Mazda 2 Hybrid Select.

Una carrozzeria da Toyota Yaris

Una sorpresa? No, non proprio. Mazda aveva annunciato qualche tempo fa che avrebbe approfittato della sua partnership con Toyota per sviluppare un futuro modello basato sulla Yaris nei prossimi due anni.

Sarà uno dei 5 modelli ibridi che Mazda ha previsto di commercializzare tra il 2022 e il 2025. Tra l’altro, il produttore di Hiroshima ha recentemente annunciato di voler accelerare l’elettrificazione della sua gamma. La Mazda MX-30 è stato il primo modello elettrico della nota casa automobilistica giapponese.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com