McLaren MCL35M: tutto sulla vettura di F1 di Norris e Ricciardo

Caratteristiche e novità per la vettura del team di Woking. Sarà la McLaren MCL35M la monoposto per il Mondiale 2021

McLaren MCL35M, questo il nome scelto dalla casa di Woking per la monoposto di Formula Uno per la stagione 2021. La McLaren è stata la prima scuderia ad aprire il sipario sulla nuova vettura. Tante novità, soprattutto sotto il profilo tecnico.

McLaren MCL35M: caratteristiche

La McLaren MCL35M è pronta per il campionato che scatta il prossimo 28 marzo. La monoposto è un’evoluzione della vettura dello scorso anno con tante novità dal punto di vista dell’aerodinamica e del telaio, ma soprattutto un grosso cambiamento al retrotreno. Sotto il cofano, infatti, romberà il motore Mercedes. Sarà la power unit Mercedes-AMG M12 E Performance a prendere il posto di quella Renault.

Proprio questa decisione ha comportato alcune modifiche alla vettura.

Se il muso non cambia nei tratti essenziali, alcune differenze si notano nell’area del fondo che presenta novità come da regolamento. Il fianco è caratterizzato da una linea molto più aderente, segno che gli ingombri della motorizzazione Mercedes sono minori rispetto a quella Renault. Altra modifica riguarda il posizionamento della turbina e del compressore, ora sistemati tutto in fondo. Cambia anche l’air scoop, ovvero la presa d’aria dinamica collocata al di sopra della testa del pilota, ora più libera.

Advertisements

Tra i tratti salienti della McLaren MCL35M il telaio composito in fibra di carbonio con la monoscocca che incorpora i comandi del conducente e la cella del combustibile; l’impianto frenante dotato di pinze freno a 6 pistoncini con pompe freno anteriore/posteriore. Sistema di controllo del freno posteriore “Brake by wire”. Dischi e pastiglie ventilati in carbonio.

La parte di elettronica sarà affidata alla McLaren compreso il controllo del telaio, controllo dell’unità di potenza, acquisizione dati, sensori, analisi dei dati.

Per quanto riguarda il peso della monoposto, come da regolamento, sarà pari a 752 kg compreso il conducente ma escluso il carburante.

Piloti per la stagione 2021

McLaren MCL35M Ricciardo Norris

Per quanto riguarda il Team McLaren, saranno Lando Norris e Daniel Ricciardo i piloti ufficiali per il 2021.

Si tratta di una nuova coppia ricca di esperienza e voglia di stupire. Obiettivo: confermare quanto di buono fatto la passata stagione con il terzo posto nel mondiale. Il 21enne britannico è alla terza stagione nella categoria, mentre il 31enne australiano è pronto al debutto con il team di Woking dopo l’addio alla Renault.

Nella scorsa annata, Norris ha ottenuto il miglior risultato nel Gran Premio d’Austria. Grazie alla penalizzazione subita da Hamilton, infatti, l’inglese ha ottenuto il terzo posto diventando il terzo pilota più giovane nella storia del Mondiale a conquistare il primo podio all’età di 20 anni.

Non ha bisogno di presentazioni Ricciardo che nel biennio in Renault non ha ottenuto grossi traguardi. Nella passata stagione, due terzi posti nel GP dell’Eifel e a Imola.

Alla guida della McLaren MCL35M, si annuncia quindi una stagione molto interessante per i due atleti.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Melbourne Grand Prix Circuit: le caratteristiche della pista di Formula 1

Alpha Tauri AT02: tutto sulla vettura di F1 per la stagione 2021

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media