Parabrezza: tutti i costi e i modelli per il motorino

Il parabrezza è un accessorio molto importante per il nostro motorino. Ecco tutti i costi e i modelli di cui dobbiamo tenere di conto se vogliamo acquistarne uno, o sostituire quello vecchio. Il parabrezza ci serve, soprattutto in inverno, a ripararci dagli spifferi del vento, che in viaggio sono più forti.

Nei negozi, anche in quelli online, ne possiamo trovare di diversi modelli, a seconda delle nostre esigenze specifiche.

Parabrezza motorino

I prezzi variano a seconda dei modelli. Su Internet, ad esempio, li troviamo a poco più di 20 euro, fino ad un massimo di 60. Tutto dipende dalle marche e, appunto, dal tipo di parabrezza di cui abbiamo bisogno. I parabrezza di serie sono quelli che vengono già montati sullo scooter al momento dell’acquisto.

Questi sono, senza ombra di dubbio, i migliori, poiché sono testati direttamente sulla loro struttura. Gli altri vengono, invece, definiti come accessori.

A questo proposito, dobbiamo fare una distinzione. Se vengono forniti direttamente dalla casa di produzione, questi vengono definiti come originali. In caso contrario, si chiamano after market. I primi sono quelli più cari, ma anche i migliori. Gli originali sono inoltre, più semplici da montare rispetto agli altri e si prestano di più all’aerodinamicità dello scooter in questione.

Per ciò che riguarda i modelli, questi si distinguono in: a cupolino, intermedi, alti e particolari. I primi sono i più piccoli (20-30 cm di altezza). Gli intermedi sono montati a 30-50 cm di altezza e sono piuttosto larghi. I parabrezza alti sono montati a 50-70 cm, riparando bene dall’acqua e dal vento tutta la figura. Infine, ci sono quelli particolari, chiamati anche total cover. Si tratta del cosiddetto parabrezza panoramico.

E’ utile quando piove, perché permette anche di ripararci la testa, a differenza degli altri. E’, però, più difficile da montare e più difficile da gestire rispetto a tutti gli altri.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Passaggio di proprietà: calcola il costo per ciclomotore

Abbigliamento moto: tre cose indispensabili da avere

Leggi anche
Contents.media