Quanto costa riparare un’auto elettrica

Quanto costa riparare un'auto elettrica, una stima per questo tipo di auto.

Le auto elettriche sono ormai diventate parte del vivere comune e sono destinate ad aumentare la propria posizione nel mercato automobilistico mondiale negli anni a venire. In questo articolo vediamo quanto costa riparare un veicolo di questo tipo in caso di problemi.

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Quanto costa riparare un’auto elettrica

Un’auto elettrica ha un costo di riparazione mediamente inferiore rispetto alle vetture tradizionali, questo è dovuto al fatto che la batteria è quasi sempre garantita dal costruttore per 8 anni o per chilometraggi che variano dai 100.000 ai 300.000, una buona parte della vita della vettura.

Gli elementi da controllare in fase di riparazione sono freni, gomme e i filtri dei vari impianti di climatizzazione, non vi è quindi da controllare l’olio come sulle altre tipologie di vetture.

Ciò fa scendere notevolmente i costi generali, anche se magari può capitare di avere tra le mani un’auto che ha dimensioni specifiche delle gomme e quindi queste vadano a costare maggiormente.

Le riparazioni alla carrozzeria hanno i medesimi costi che si possono avere con altre automobili, tutto dipende dalla gravità del danno subito, se questo è importante bisogna prepararsi a mettere mano al portafoglio.

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Quali elementi possono essere riparati

Oltre alla carrozzeria e agli elementi estetici è difficile trovare elementi che necessitano di una riparazione nelle auto elettriche, i motori possono presentare dei problemi ma questo risulta altamente difficile.

I costi in questo caso sarebbero importanti ma vi è per fortuna la garanzia che copre il costo. Per spendere il giusto è bene controllare gli elementi di consumo seguendo i calcoli chilometrici più comuni, 15/30 mila km e da lì valutare se è il caso di portare l’auto in riparazione da uno specialista.

Naturalmente se si continua ad utilizzare la macchina con gomme o freni usurati si rischia, il nostro consiglio è di evitare di portare questi elementi a fine vita per un pericolo alla sicurezza.

Scritto da Filippo Imundi
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