Renault DP World F1 Team: piloti e logo della scuderia francese

Renault DP World F1 Team, tutto quello che c'è da sapere sul team francese che compete in F1 sia da ufficiale che come motorista.

Non solo l’Italia e l’Inghilterra come nazioni presenti in Formula 1, vi è anche la Francia con Renault F1 Team. La scuderia transalpina è tornata dopo parecchio tempo come team ufficiale. E’ rimasta nel circo come motorista, ha ancora questo ruolo grazie alla collaborazione con McLaren.

In questo articolo scopriremo di più su questa squadra che è stata parte della storia di questo sport grazie a numerosi successi, sia come squadra che a livello di titoli piloti.

Renault F1 Team: i piloti

I piloti che corrono per Renault in questo 2020 sono l’australiano Daniel Ricciardo e il francese Esteban Ocon. E’ una coppia particolare perché formata da due piloti che hanno il talento per vincere ma nella loro carriera non hanno avuto modo di dimostrare totalmente il loro vero valore.

Questo concetto è applicabile maggiormente all’australiano rispetto al francese.

Daniel è alla decima stagione in Formula 1 e ha accettato l’offerta di Renault al termine del 2018 consapevole che in Red Bull non avrebbe avuto il ruolo di prima guida, affidato a Verstappen. La casa transalpina dava lui questo ruolo, oltre ad un contratto ricco e per questo motivo si è gettato in questa sfida con ottimi propositi. La macchina purtroppo non è stata al top lo scorso anno e non ha potuto mostrare il suo talento.

Advertisements

Ora ha firmato per il 2021 con McLaren dove sarà accanto a Norris.

Esteban Ocon invece è tornato in F1 da titolare dopo l’esperienza di terzo pilota Mercedes e i due anni in Force India (ora Racing Point). E’ uno dei giovani dotati di talento presente in Formula 1, avrebbe potuto ottenere migliori risultati ma si è lasciato prendere dalle battaglie con l’ex compagno Sergio Perez e quindi il suo talento è rimasto inespresso.

Renault rappresenta la perfetta opportunità di rilancio.

Logo famoso da sempre

Il logo della scuderia è il simbolo del marchio, quello che si vede anche sulle vetture stradali. Si tratta di una losanga ovvero la forma a rombo che caratterizza il marchio. Nelle declinazioni sportive è utilizzata la scritta Renault Sport ad evidenziare come abbia contribuito alla progettazione la divisione sportiva del marchio.

In Formula 1 la scritta Renault F1 Team è intervallata dalla scritta DP World per motivi di sponsor ma ciò nonostante è comunque visibile lo storico simbolo.

Renault F1 Team: la storia

Nonostante sia presente in Formula Uno come scuderia dal 1977 ha ottenuto numerose vittorie nei gp ma solamente due titoli mondiali sia piloti che costruttori, con Alonso nelle stagioni 2005 e 2006.

Ha vinto molto come motorista, in questa veste ha ottenuto 12 titoli costruttori ed 11 titoli piloti. Infatti è stata presente su vetture come Lotus, Williams e Red Bull.

Il ritorno vuole essere una dimostrazione delle capacità economiche, tecniche e progettuali di questo team che vuole al più presto tornare competitivo per le posizioni che contano, ci vorrà sicuramente molto tempo però potrebbero riuscire nell’intento d’altronde il mondo della F1 è davvero costoso e se non si ottengono in breve i risultati sperati è controproducente farne parte.

La pista e il tempo diranno la verità.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alfa Romeo Racing ORLEN: storia e piloti della scuderia svizzera

Scuderia AlphaTauri Honda: logo e piloti della squadra di Faenza

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.