Come riconoscere problemi surriscaldamento auto

Può capitare durante un viaggio che il motore dell’auto inizi a surriscaldarsi. Vediamo come riconoscere i problemi ed evitare dei danni.

Tra i problemi che si possono riscontrare per quanto riguarda il surriscaldamento dell’auto, vi sono i seguenti:

  • un pessimo termostato: grave surriscaldamento del motore spesso può danneggiare un buon termostato. Se il motore è surriscaldato a causa di un altro problema, quindi, il termostato deve essere testato o sostituito prima che il motore venga rimesso in servizio.Un modo per controllare il termostato è quello di avviare il motore e sentire il tubo superiore del radiatore (o utilizzare un termometro a infrarossi senza contatto a leggere la sua temperatura). Se il termostato deve essere sostituito, installarne uno con la stessa temperatura nominale dell’originale. La maggior parte delle autovetture e autocarri leggeri dal 1971 richiedono termostati con 192 o 195 voti di laurea. Utilizzando un termostato radiatore (160 o 180) in un tentativo di “curare” la tendenza a surriscaldarsi può aumentare il consumo di carburante e olio, usura dell’anello e delle emissioni. Sui veicoli più recenti con i comandi di motore computerizzati, il termostato sbagliato può impedire al computer di andare in anello chiuso con conseguente maggiori problemi di prestazioni e di emissioni se il motore non riesce a raggiungere la temperatura di esercizio normale.
  • La perdita di refrigerante a causa di una perdita di liquido è probabilmente la più comune causa di surriscaldamento del motore. I possibili punti di perdita includono tubi, radiatore, nucleo del riscaldatore, pompa dell’acqua, termostato, guarnizione di testa, tappi per congelamento, radiatore dell’olio del cambio automatico, testa del cilindro e il blocco.
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