La grande moto sportiva Suzuki Hayabusa non cambia nulla per il 2023, ma riceve tre nuove livree che la distinguono dagli anni precedenti. La Suzuki Hayabusa (che significa “falco pellegrino”) è solo la seconda moto di serie ad aver superato i 300 km/h, dopo una certa Honda CBR 1100 XX Superblackbird.
Per la cronaca, il falco pellegrino è in grado di raggiungere una velocità di 300 km/h in picchiata, il che lo rende l’uccello più veloce del regno animale. Per il 2023, la Suzuki GSX 1300 R (nome completo) rimane invariata e si limita ad ampliare il suo guardaroba.
Suzuki Hayabusa 2023: scheda tecnica e velocità massima
Stessa forma, nuovi colori
La Suzuki Hayabusa ha una lunga storia di icona motociclistica. Al di là del suo look atipico e imponente, di cui Suzuki ha conservato il DNA nel corso dei decenni, è una moto che rappresenta un certo eccesso. Un vero e proprio missile terra-terra. Non è quindi una grande sorpresa che Suzuki mantenga l’ultima generazione, introdotta nel 2021, come propria. La stessa silhouette sinuosa, lo stesso look mezzo muscoloso e mezzo modellato.
L’unica differenza è che la “Buzzard” – per gli amici – sarà ora offerta in tre nuovi colori: Pearl Virgo Blue / Pearl Brilliant White, Glass Sparkle Black / Metallic Mat Black N°2 e Metallica Thudner Grey / Candy Daring Red.
Non c’è dubbio, il reparto marketing sa ancora come divertirsi con i codici colore. Tre livree tutte molto riuscite per i nostri gusti, anche se non particolarmente originali, in ogni caso molto inferiori all’edizione speciale Bol d’Or nero e oro lanciata nell’ottobre 2022. Una nota importante: il coprisella mostrato nelle foto è disponibile come optional, in quanto il modello standard è dotato di sella passeggero con maniglie.

Prestazioni
La Suzuki GSX 1300 R Hayabusa ha lo stesso design del modello di terza generazione lanciato nel 2021. Il motore è un grosso 4 cilindri in linea da 1.340 cc con 190 CV e 150 Nm di coppia. Il tachimetro sale a 299 km/h, per cui è possibile vedere quanto si spinge in alto. Solo in pista, ovviamente. Tutte le tecnologie della Buse III sono presenti: modalità di guida, cambio per la guida in salita e in discesa, unità inerziale, controllo di trazione a 10 fasi, anti-wheeling a 10 fasi, launch control a 3 fasi, limitatore di velocità (come in un’auto), cruise control attivo da 31 a 200 km/h, frenata combinata anteriore/posteriore con ABS in curva, assistenza alla partenza in salita e, naturalmente, tutte le luci a LED dall’anteriore al posteriore.
Non ci sono ancora sospensioni controllate in vista, la Falcon mantiene la forcella a steli rovesciati da 43 mm e il monoammortizzatore, entrambi KYB. I cerchi da 17″ sono dotati di doppi dischi da 320 mm all’anteriore, con pinze Brembo Stylema a 4 pistoncini. Non cambia nemmeno la strumentazione, che presenta ancora contatori ad ago (anche se non all’avanguardia, è fedele al modello originale), ma con un piccolo schermo TFT centrale per visualizzare alcune delle informazioni digitali. Quale colore preferite?
Il prezzo
Il costo della Suzuki Hayabusa 2023 è di 20.790 euro.
LEGGI ANCHE: