Valore della distanza di sicurezza: come va determinata

Il valore della distanza di sicurezza deve essere almeno pari a quella di visibilità: la risposta è vero o falso? Tutti i fattori da considerare.

Come determinare il valore della distanza di sicurezza? La distanza di sicurezza è un concetto chiave per chi si appresta ad entrare nel mondo dei patentati e ricorre spesso nelle domande d’esame. Uno dei quesiti che possono essere ritrovati durante il test di teoria è il seguente:

Il valore della distanza di sicurezza deve essere almeno pari a quella di visibilità.

La risposta a questo quesito è FALSO. Come determinare la distanza di sicurezza allora? Analizziamo il significato e i motivi del ragionamento per scoprire un altro degli errori da evitare. Sappiamo che spesso durante i quiz della patente, complice anche l’emozione del giorno di esame, alcune affermazioni sembrano corrette. In questo caso per ricordarsi come determinare distanza sicurezza basta tenere a mente che essa deve essere pari almeno allo spazio di frenata.

Come determinare il valore della distanza di sicurezza

La distanza di sicurezza misura lo spazio da mantenere rispetto al veicolo che abbiamo davanti, in modo da evitare tamponamenti qualora si verifichi una situazione di pericolo che costringe chi precede a frenare. Come determinare distanza sicurezza? Questo valore non è ovviamente fisso, a volte possiamo leggere cartelli stradali con specifiche indicazioni, tuttavia per sapere come determinare distanza sicurezza basta ricordare che essa è almeno pari allo spazio che il veicolo percorre nel tempo in cui il conducente reagisce.

Advertisements

I fattori da conoscere

Nell’arco di un secondo l’auto può percorrere diversi metri in funzione della velocità di entrambi i veicoli, dei riflessi e della attenzione di chi guida, alle condizioni meteo che possono alterare la strada e la visibilità, il tipo di veicolo e la sua efficienza di frenata legata ad esempio ai pneumatici montati o al carico (ad esempio un camion a pieno carico avrà bisogno di più spazio per fermarsi rispetto a quando non sta trasportando merce).

Molto importante è sapere come determinare distanza sicurezza: ad incidere sul suo valore minimo vanno considerate anche le condizioni del traffico e la presenza di salite o discese nel tratto che si sta percorrendo (piano altimetrico).

Come determinare distanza sicurezza: il valore minimo non è invece influenzato dalla larghezza del mezzo, dalla marcia, dalla cilindrata o potenza del motore. Se vuoi fare pratica con il test di esame, clicca e scopri i siti in cui puoi simulare il quiz della patente.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cambiare la batteria dell’auto: guida e consigli

Circuito Paul Ricard – Le Castellet: storia e caratteristiche

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media