Volkswagen Arteon: dimensioni, allestimenti e prezzo

Volkswagen Arteon, una berlina con lo stile di una coupé che enfatizza il lato premium del brand tedesco.

Una casa come Volkswagen è abituata a sperimentare, ha quindi deciso di produrre la Arteon una berlina che ha un look da coupé. Si differenzia con le altre vetture del listino e per questa ragione anche le competitor a loro volta sono una variante di modelli già visti.

Si crea così un segmento formato da berline-coupé per chi non vuole rinunciare sia allo spazio, caratteristica principe delle berline e allo stile, proprio delle coupé. Crediamo che sia un segmento che abbia i propri estimatori anche se non è il leader del mercato. Scopriamo di più su questa auto.

Dimensioni Volkswagen Arteon

Volkswagen Arteon dimensioni

Dato che è una berlina le dimensioni sono un aspetto importante da considerare. Nel complesso non è poi tanto diversa a livello di dimensioni rispetto alle rivali. E’ gestibile nel traffico anche se forse l’unico handicap è rappresentato dal suo essere parecchio lunga, avvicinandosi a misure degne delle berline di rappresentanza. Ecco le dimensioni riassunte qui sotto:

  • Lunghezza: 4 metri e 82
  • Larghezza: 1 metro e 87
  • Altezza: 1 metro e 45
  • Passo: 2 metri e 84

Come si è potuto vedere i principali problemi sono dati da un corpo vettura complessivamente lungo.

Questo la rende sicuramente difficile da gestire nelle manovre di parcheggio e negli spazi angusti. E’ anche vero che disponendo di retrocamera e sensori di parcheggio non ci saranno problemi a muoversi.

Sempre parlando di dimensioni è necessario riferirsi al bagagliaio che ha una capacità di 563 litri con i sedili in posizione che diventa di 1.557 una volta abbattuti i sedili posteriori. Dimensioni generose che la rendono particolarmente adatta anche per i lunghi tragitti.

Allestimenti per tutti i gusti

Gli allestimenti sono due: Elegance e Sport. L’Elegance è per chi sfrutta questa auto come vera berlina senza cercare le prestazioni preferendo lo stile. Per chi è interessato alla sportività vi è lo Sport caratterizzato dal cambio DSG ( presente su gli allestimenti più potenti).

Volkswagen Arteon allestimenti

Passando agli interni è percepibile di non trovarsi a bordo della solita Volkswagen. La Arteon in effetti manifesta una superiorità rispetto ai modelli celebri del marchio. E’ normale visto che questa è una berlina di livello premium, sia in termini di abitabilità che di prestazioni.

Il tachimetro è di tipo digitale e presenta i due quadranti che indicano i giri motore e la velocità. La plancia prosegue con la griglia d’areazione, molto sottile che parte dal montante del guidatore ed arriva a quello del passeggero. Quest’ultima viene spezzata verso il centro per la presenza di un orologio, simile a quanto si vede con Porsche per le vetture dotate del pacchetto Chrono.

Indica secondo noi un’attenzione verso l’eleganza che per vetture di questo tipo è una delle caratteristiche peculiari. Per questo ci sentiamo di definirla superiore alle vw a cui siamo abituati. L’infotainment è formato da uno schermo touch screen da 8″ che permette ovviamente la connettività con i vari sistemi come Android Auto ed Apple Car Play.

Sempre parlando di tecnologia è bene parlare dell’head-up display e delle retrocamera.

Prezzo Volkswagen Arteon

Volkswagen Arteon prezzo

L’unico motore disponibile è un 2.0 diesel, con potenze da 150 e 190 cavalli. L’allestimento Elegance è disponibile sia con motori da 150 cavalli che con 190. I prezzi di partenza sono di 48.600€ se si opta per l’Elegance unito ad un 6 rapporti manuale che diventano 50.900 euro se si opta per il DSG.

Lo Sport disponibile solamente con il DSG ha un prezzo di 52.250€.

Ecco altre berline che vi possono interessare:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Toyota Mirai: specifiche tecniche, interni e prezzo

Suzuki Swift Sport Hybrid: caratteristiche, tecnologia e prezzo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.