Volkswagen: la prossima Tiguan ibrida plug-in avrà una lunga autonomia elettrica

Presentata in autunno, la terza generazione della Tiguan offrirà versioni ibride ricaricabili con un'autonomia elettrica di oltre 100 km.

Volkswagen ha in cantiere un nuovo importante modello e a settembre il marchio presenterà la nuova generazione della Tiguan ibrida, che da diversi anni è semplicemente il modello più venduto al mondo.

Volkswagen: la prossima Tiguan ibrida plug-in avrà una lunga autonomia elettrica

Non si tratta quindi di correre rischi, a partire dall’offerta tecnica. La nuova Tiguan continuerà a basarsi principalmente su motori a benzina o diesel (con micro-ibridazione) e su ibridi plug-in. Tuttavia, il costruttore sta preparando un’equivalente elettrica per il 2026.

Prima dell’arrivo di quella che sarà soprannominata ID.Tiguan, Volkswagen potenzierà l’uso dei PHEV in modalità elettrica. L’attuale PHEV dichiara appena 50 km nel ciclo combinato WLTP. Con il prossimo modello, Volkswagen promette di raddoppiare questo valore a 100 km. Possiamo quindi supporre che ci sarà una batteria più grande, ma la capacità non è stata comunicata.

Un aspetto positivo: i tempi di ricarica saranno migliorati. Attualmente, il modello ha una potenza massima in corrente alternata di 3,6 kW. VW annuncia che sarà maggiore (senza dire quanto) e che sarà possibile effettuare ricariche rapide in corrente continua. I giornalisti hanno annunciato due varianti PHEV, con 204 e 272 CV.

volkswagen tiguan ibrida plugin

Interni e piattaforma

La nuova generazione della Tiguan beneficia di un’evoluzione della piattaforma MQB, che diventa MQB evo. Un aspetto positivo è che non cresce troppo, aggiungendo solo 3 centimetri alla sua lunghezza complessiva di 4,54 metri. Il design non sarà rivoluzionato, ma il cambiamento sarà comunque visibile, almeno nella parte anteriore. Attraverso la leggera camuffatura, possiamo scorgere una griglia del radiatore piena e snella e un’ampia bocca nel paraurti.

volkswagen tiguan ibrida interni

Volkswagen, invece, mostra la plancia senza alcun camuffamento. Le versioni top di gamma avranno un enorme touchscreen da 15 pollici. La strumentazione digitale da 10 pollici è inserita in un pannello nero che comprende le bocchette dell’aria su entrambi i lati. Le marce si cambiano con una leva posta a destra del volante.

La Tiguan 3 sarà in vendita all’inizio del 2024.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com