Nuova Mercedes GLE: caratteristiche e motori

Arriva un po’ in ritardo Mercedes in questo particolarissimo segmento, praticamente unico e “ideato” dalla Bmw X6. La Mercedes GLE, conscia del ritardo, sceglie la caratteristica della versatilità per carcare di fare presa sul pubbico. La massa è notevole, arrivando a mettere sulla bilancia 2.300 kg, ma una generosa gommatura (da 20 pollici) e i controlli elettronici aiutano la gestione di questo peso negli spostamenti e nei trasferimenti di carico. Quasi 5 metri di lunghezza e oltre 2 metri di larghezza, l’auto si presenta “mastodontica” e imponente, con linee robuste ma piacevoli, migliori della rivale Bmw X6 (soprattutto dietro).
Gli allestimenti premium prevedono gli interni AMG Line, che si identificano in un volante tagliato nella parte sotto, i pedali con inserti in acciaio e sedili sportivi conformati per una migliore anatomia. Il divano posteriore ha una conformazione che appare quasi compatta ma è comunque in grado di ospitare piuttosto agevolmente tre persone, anche grazie alla particolare altezza del “soffitto”.
I motori partono da 204 cv (con coppia da 500 Nm) per le versioni a gasolio da 2.1 di cilindrata, mentre da 333 cv (con coppia da 480 Nm) per le versioni spinte da motore benzina da 3.0 di cilindrata. Poi vi sono maggiori cilindrate e potenze: 4.7 litri da 435 cv e 5.5 litri da 585 cv per i motori benzina (quest’ultimo anche in versione Mercedes GLE Coupè), mentre per il diesel abbiamo il 3.0 da 258 cv e da 442 cv. Tante sono le possibilità di scelta per la GLE nel listino Mercedes, quasi tutte a trazione integrale, tranne che nella versione a gasolio da 204 cv. Veloce nello scatto 0-100 Kmh, il più lento ferma il cronometro a 8,6″ mentre il più veloce lo blocca a 4,2″. Diversi allestimenti possibili: Sport, Exclusive, Premium, Premium Plus, Amg, 4Matic (con cambio automatico), il tutto replicato anche nella versione Coupè. Prezzi variabili, da 60 mila euro a 140 mila, ma senza optionals. Basta infatti scegliere qualche accessorio per innalzare il preventivo di qualche migliaio di euro. A parte queste due eccezioni, la media si attesta intorno a 70-75 mila euro.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Contentsads.com