Audi A4 Avant dimensioni, consumi, listino prezzi, colori, caratteristiche

La nuova di Ingolstadt si presenta ampiamente rinnovata anche in versione wagon, per la precisione Avant come meglio amano chiamarla in Audi. Audi A4 Avant appare subito più divertente nella guida e con particolari attenzione alla costruzione e agli assemblaggi.

Le dimensioni non sono eccessive anche se magari il primo impatto potrebbe destare impressione contraria: 473 x 184 x 143 cm.
I materiali in contrasto cromatico, internamente spingono a pensare ad un concentrato di tecnologia e la cosa che colpisce sono le bocchette di aerazione che praticamente sono lunghe tutto il cruscotto, interrotte soltanto dal testo Hazard e dalla rotelle di regolazione. I tasti dei comandi non sono molti, anzi, e questo a qualcuno potrebbe non piacere.

La strumentazione è digitalizzata, visualizzata con un refresh di 60 volte al secondo per evitare movimenti a scatti di lancette, numeri e indicatori. La piattaforma di costruzione è la Mlb di Volkswagen che è atta a ricevere l’installazione del motore longitudinale e lo schema delle sospensioni anteriori è piuttosto raffinato, grazie a un sistema cosiddetto di triangoli sovrapposti che garantisce confort, mentre sul retro si trova il multilink a cinque bracci. Lo sterzo è pronto e reattivo, a beneficio della guida e di quel divertimento che si preannunciava nelle primissime righe di questo breve articolo.

Advertisements

L’esterno è tipico di Audi, soprattutto nel retro, mentre l’anteriore prevede i fanali squadrati che si assottigliano verso il centro della calandra, la quale ha mantenuto la sua classica forma di esagono irregolare.
Equipaggiata con pneumatici da 16 a 19 pollici e con impronta da 205 a 245 mm, i motori sono benzina (1.4 TFSI da 150 cv, 2.0 TFSI da 252 cv, anche in versione integrale) e diesel (2.0 TDI da 150 cv e da 190 cv, 3.0 TDI da 272 cv integrale), ma prevedono anche una versione denominata ultra, per il 2.0 TFSI da 190 cv e per il 2.0 TDI da 150 cv, con una maggior coppia.

I consumi del benzina vanno da 5,7 L/100 Km nel combinato, fino a 6,1 L/100 km, mentre per la versione diesel sono dichiarati da 4,1 a 5,6 L/100 km sempre nei tragitto combinato.
Ai classici colori Audi, vengono abbinati interni neri, alcantara/pelle grigia, pelle nappa beige oppure colorata a richiesta. I prezzi del modello Audi A4 Avant vanno da 41 mila euro fino a poco oltre i 55 mila, optionals esclusi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come togliere ruggine dalla marmitta

Classifica auto di rappresentanza con costi manutenzione più elevati

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.