Bici: come misurare la pressione delle gomme?

La giusta pressione delle gomme è estremamente importante. Scoprite come misurare la pressione delle gomme della vostra bici in pochi passaggi.

Come misurare la pressione delle gomme della bici? Quali sono i fattori principali a cui prestare attenzione? 

Una giusta pressione delle gomme è di vitale importanza, perché garantirà ottime prestazioni e la bici sarà quindi più sicura. Come per l’auto, misurare la pressione è piuttosto semplice e richiede semplicissimi passaggi.

Vi spieghiamo alcune informazioni importanti in merito.

Bici: come misurare la pressione delle gomme?

Per misurare la pressione non dovrete fare altro che procurarvi un manometro affidabile. Generalmente potrete trovarli anche a 10 euro, ma in commercio ne esistono di tutti i tipi. 

Solitamente il marchio delle gomme rilascia informazioni sulla pressione minima e massima da rispettare, quindi cercate informazioni prima di procedere. Rispettare questi requisiti è di vitale importanza, in modo da evitare che la gomma possa danneggiarsi, bucarsi o altro ancora. 

Prendete il manometro, svitate il tappo della valvola dell’aria posto vicino alla gomma e inserite lo strumento sulla valvola.

Premete con una certa forza, in modo da creare una chiusura ermetica che impedisca all’aria di fuoriuscire e quindi alla gomma di sgonfiarsi ulteriormente.

Se l’aria dovesse uscire, ve ne accorgerete facilmente da un suono simile a un sibilo. Fatto ciò, sul manometro comparirà il livello della pressione. Se quest’ultimo è compreso tra i requisiti raccomandati, allora non dovrete fare nulla. In caso contrario, potreste voler gonfiare la gomma con un compressore. 

come misurare pressione gomme della bici

Come gonfiare la gomma

Per gonfiarla dovrete procurarvi un compressore d’aria e premere l’ugello sulla valvola, esattamente come fatto precedentemente con il manometro. A quel punto, controllate nuovamente la pressione con il manometro. In alcuni casi potrebbe essere necessario gonfiare ulteriormente la gomma o far fuoriuscire un po’ di aria perché è stata gonfiata troppo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com