Come spegnere spia airbag: guida completa 2019

Guida pratica per disattivare la spia dell'airbag in caso di errore. Con pochi passaggi si può risolvere un problema fastidioso.

Oltre alle spie più comuni che possono lampeggiare sul quadro può capitare di vedere spie meno usuali accendersi inaspettatamente durante normali operazioni di manutenzione. Questo inconveniente, alquanto frequente, può perdurare anche dopo l’accensione del veicolo, causando distrazioni inutili. Per evitare che rimangano attive bastano pochi semplici passi.

Vi spiegheremo come poter fare per spegnerle nel modo più semplice e veloce. In particolare spegneremo la spia airbag. In ogni caso è un’operazione da effettuare con l’ausilio di un esperto.

La spia dell’airbag

Uno dei casi più comuni riguarda l’accensione della spia dell’airbag. Potreste avere commesso l’errore di girare la chiave durante l’installazione dell’autoradio senza inserire i componenti dell’airbag. Questo farà lampeggiare la relativa spia, creando un potenziale elemento di distrazione per il conducente.

Se l’accensione è dovuta ad un’anomalia per un errato settaggio del reparto elettrico, le impostazioni possono essere ripristinate senza difficoltà e la spia dell’airbag può essere spenta. Facendo questa operazione da soli risparmierete un viaggio dall’elettrauto.

Spegnimento manuale della spia airbag

Seguendo lo schema qui proposto potrete facilmente disabilitare la spia invasiva, ripristinando così il normale status del quadro. I passaggi sono intuitivi e consentiranno anche ai meno esperti di risolvere il problema in pochi minuti.

1 – Una volta posizionati alla guida, girate la chiave in posizione ON senza accendere il motore. Ovvero fate solo il primo scatto, quello che serve per accendere il quadro e la radio.

2 – Attendete che la luce dell’airbag si spenga. Questo avviene di solito dopo sette secondi. Girate la chiave in posizione OFF un secondo dopo che la spia dell’airbag si è spenta.

3 – Rimanete in questa posizione per un tempo leggermente superiore a tre secondi.

4 – Ripetete la procedura dal passaggio 1 al passaggio 3 per due volte.

5 – Girate la chiave in posizione ON per ripristinare completamente la spia dell’airbag, e avviare il motore per avere conferma dell’esito dell’operazione.

Risultati

Se avete seguito correttamente la guida una volta accesa la vettura la spia dell’airbag dovrebbe accendersi per circa sette secondi prima di spegnersi definitivamente. Se il primo tentativo non dovesse andare a buon fine è bene assicurarsi che tutti i collegamenti siano a posto prima di ripetere la procedura. Nel caso non siate riusciti a spegnere la spia, vi consigliamo di andare da un esperto. Gli airbag sono un dispositivo molto importante per la vostra sicurezza.

Il processo sopra illustrato consentirà il ripristino del corretto funzionamento nella maggior parte dei casi. Tuttavia, se la spia dovesse lampeggiare ancora, è consigliabile rivolgersi alla concessionaria o ad un’officina. L’intervento dei professionisti potrebbe risolversi con un semplice reset della centralina, ma verificare la presenza di malfunzionamenti più gravi può evitare in maniera provvidenziale danni costosi.

Su Amazon potete trovare alcuni sensori airbag che possono essere utili per le vostre auto

Scritto da Alessandro Paladini
5 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Michele
31/07/2017 18:20

Buongiorno, ho letto la sua utile guida alla soluzione del problema della spia airbag accesa. Vorrei chiedere a che modello di autoveicolo si riferisce perché ho un problema simile con un’Audi A3 e vorrei sapere se posso utilizzare con successo il sistema proposto.
Grazie

enzo franco
04/09/2017 21:31

ciao ho una citroen ctre 2007 1400 td mi era successo un po di tempo f perche il mio cane ha il vizio di stare sul lato passeggero con i piedi proprio dove ce l airbug,sono uscito e ho provato la procedura,a motore spento non si accende poi ho acceso e dopo un po track airbug sono tornato in garage ho eseguito la prrocedura e poi ho riacceso la macchina ho fatto un giro e non mi si e accesa adesso vediamo domani!comunque grazie

Roberta
15/06/2020 13:15

A me l’elettrauto ha chiesto 270 euro solo per il pezzo.. 😣.. ho una Audi A1 … ma non si trova usata? O non originale? Grazie 😊

Filippo Imundi
16/06/2020 14:06
Risponde a  Roberta

Buongiorno Roberta, considerando che si tratta di un dispositivo di sicurezza e tenendo anche conto che è sconsigliato montare pezzi non originali per interventi di questo tipo. E’ sempre meglio affidarsi a pezzi nuovi e originali. La spesa può risultare eccessiva, ma metta caso che fosse stato veramente disattivo e avesse fatto un’incidente. I danni sarebbero stati molto più cari del pezzo che le ha sostituito l’elettrauto.

I soldi per la sicurezza non sono mai troppi 🙂

Buona giornata

GIOVANNI
26/07/2020 12:27

ieri ho provato di tutto e + di una volta..RISULTATI :ZERO. CONSIGLIO FRATERNO SE VI CAPITAPORTATE L’AUTO A FARE IL TEST PRESSO ELETTRAUTO CAPACE…. VEDRETE CHE RISOLVETE. N.B. CON LA SPIA ACCESA L’AIRBEG NON FUNZIONA… RISCHIO ELEVATISSIMO…………… SICUREZZA E’ VITALE…. QUINDI……. jo

Moto Guzzi California: scheda tecnica e prezzo

Sentenza tutor autostrade: sparirà o sarà sostituito?

Leggi anche
  • Shop Online di pneumatici delle migliori marcheShop Online di pneumatici delle migliori marche: conveniente e veloce

    Ecco come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici auto e moto delle migliori marche: comprare online in modo rapido e sicuro.

  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Loading...
  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.