Notizie.it logo

Olio motore: caratteristiche dei diversi tipi

Olio motore

Ogni tipo di olio motore ha le proprie caratteristiche. In vista del prossimo cambio olio, è importante conoscere tipologie e differenze.


L’olio motore è un fluido essenziale per mantenere sano e perfettamente funzionante il motore della vostra auto. Il principio alla base dell’utilizzo di questo tipo di prodotto è molto semplice: la lubrificazione permette un minor attrito e quindi rende più semplice il funzionamento delle parti meccaniche e ne previene l’usura.

Tipi di Olio

Se come abbiamo detto l’olio motore ha una funzione abbastanza intuitiva, più complicato è districarsi tra i diversi modelli di prodotto disponibili sul mercato.

Il primo elemento da tenere in considerazione è il metodo di produzione dell’olio: sono infatti disponibili in commercio oli di origine minerale, sintetica o semisintetica. L’olio minerale è ottenuto attraverso la raffinazione diretta del greggio, processo che tuttavia non elimina completamente le impurità. L’olio sintetico è interamente creato attraverso processi chimici a partire da basi di composti come il polialfaolefine (Pao), con conseguente minor quantità di impurità nel composto e nelle emissioni.

Le nuove tecnologie ed i processi di sintesi avanzata permettono di creare lubrificanti dalle caratteristiche ottimizzate per i motori di ultima generazione. Oltre a garantire bassi consumi, gli oli sintetici hanno una minore evaporabilità e un maggior raffreddamento e, fattore essenziale, mantengono una viscosità ottimale sotto sforzo.

Viscosità olio

La Viscosità è infatti una delle caratteristiche da tenere maggiormente in considerazione quando si sceglie l’olio motore. In maniera molto semplice, la Viscosità non è altro che la resistenza che un fluido oppone allo scorrimento sulla propria superficie. Tale resistenza è influenzata dalla temperatura di esercizio: a calore maggiore corrisponderà una viscosità minore (e quindi uno scorrimento migliore), mentre alle temperature più basse l’olio tenderà a solidificarsi divenendo molto più resistente allo scorrimento (generando quindi più attrito, con conseguente aumento dei consumi e dell’usura del motore).

L’indice di viscosità dell’olio motore è fornito dalla sigla SAE che lo accompagna. Questa ci indica in unica formula la densità e quindi la resistenza allo scorrimento sia a basse temperature (si parla di viscosità assoluta) che alle alte temperature (viscosità cinematica). Se prendiamo ad esempio la sigla 5w30, il primo valore ci indicherà la viscosità a basse temperature (testata a -18), mentre il secondo numero indicherà la viscosità a caldo del fluido (100 gradi): per quanto concerne il primo valore, vogliamo che il numero sia molto basso (un olio in grado di rimanere fluido anche a freddo senza solidificarsi), mentre il secondo valore deve essere più vicino possibile a 60 (valore massimo, indicante un olio che mantiene la propria viscosità senza evaporare).
pub

Additivo olio motore

Gli oli sintetici e semi sintetici presentano poi una vasta gamma di additivi utili a migliorare le performance e la longevità del motore. In primo luogo abbiamo polimeri utili ad aumentare la viscosità dell’olio: da questi derivano gli oli multigrado, ossia composti che mantengono la viscosità stabile e possono essere utilizzati in tutte le stagioni.

Importanti poi sono gli anti ossidanti, utili a ritardare l’ossidazione delle componenti metalli del motore, poi detergenti, riduttori di frizione, anticorrosione, diluenti. Tutti questi elementi aiutano a mantenere pulito ed efficiente il motore e a ritardare il cambio olio.

Miglior olio motore

Vi proponiamo ora una lista dei tre migliori prodotti disponibili su Amazon. Il sito di eCommerce è il luogo ideale per acquistare oli funzionali e di qualità ad un ottimo prezzo.

1) Olio motore Mobil 1 FS 0W40 di Mobil

Al primo posto l’olio motore FS 0w40 di Mobil. Prodotto totalmente sintetico, questo olio vanta un indice di viscosità sorprendente. Progettato per motori diesel o benzina, questo olio assicura prestazioni sbalorditive in termini di pulizia e prevenzione dell’usura del motore grazie ai polimeri speciali che arricchiscono la sua formula. Il vostro motore sarà come nuovo ad ogni utilizzo. Con Amazon vi assicurerete un olio di qualità ad un prezzo imbattibile.

2) Olio motore Quartz 9000 Energy 5W40 di Total

Al secondo posto l’olio motore Quartz 9000 Energy di Total. La sigla SAE 5w40 indica un olio con un ottimo indice di viscosità alle basse e alte temperature, utilizzabile tutto l’anno. Gli additivi assicurano un’estesa pulizia e protezione del motore, consentendo intervalli più ampi per il cambio olio. La formula totalmente sintetica è adatta a motori benzina o diesel. Il prodotto è disponibile su Amazon nella versione da 1 o 5 litri, ad un prezzo convenientissimo.

3) Olio motore Edge Titanium FST 5w30 di Castrol.

All’ultimo posto l’olio motore di Castrol arricchito con formula Titanium Fst. Quest’olio sintetico garantisce ottime prestazioni ed elevato livello di protezione, riducendo i depositi nel motore e aumentando la lubrificazione. Disponibile su Amazon a prezzo concorrenziale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.