Il governo ha messo a punto un sistema che permette a chi volesse ottenere la patente di guida professionale di godere di un grande sconto per il pagamento presso le autoscuole che vorranno abilitarlo. Vediamo in questo articolo come funziona e come richiederlo.
LEGGI ANCHE: RC 2024, prezzi in crescita ma si risparmia con le polizze online
Bonus patente: come funziona e come richiederlo
Nell’ambito degli incentivi governativi rientra il bonus patente che consiste nel coprire l’80% della spesa per sostenere l’esame che poi darà al candidato, qualora superi la prova scritta e l’esame pratico, la patente di guida dei mezzi pesanti.
Il tetto entro cui si potrà godere di questa agevolazione è di 2.500 euro. Il bonus potrà essere richiesto dal beneficiario ovvero chi deve sostenere l’esame ed anche dall’esercente ovvero l’autoscuola.
Si tratta di un vantaggio per entrambi dato che entrando in possesso del voucher si risparmia molto denaro visto che questo tipo di patenti è più costoso rispetto a quelle delle macchine o delle moto.
LEGGI ANCHE: Volanti auto, quali sono i più strani
Per il 2024 il bonus è esaurito
Il platfond dedicato a questo incentivo è stato esaurito in pochissimo tempo, la domanda per il fondo di quest’anno si è aperta il 4 marzo e in davvero poco i voucher sono terminati.
Ne sono stati erogati quasi 2.000, come gran parte dei bonus governativi bisogna affrettarsi e collegarsi al sito inserendo le proprie credenziali SPID o CIE al momento dell’uscita del bando.
Infatti qualora qualcuno arrivasse in ritardo vi è il rischio di vederlo sfumare e quindi aspettare un altro anno. Infatti questo tipo di fondi sarà erogato dal governo, come parte del piano di ripresa e resilienza, sino al 2026.
Ci sarà ancora modo nei prossimi due anni di entrare a far parte dei beneficiari e quindi di godere di una spesa ridotta per questa abilitazione.