Gran Premio del Belgio 2020: orari e dove vederlo

Gran Premio del Belgio 2020: gli orari del week-end che vedrà le F1 alle prese con il fantastico circuito di Spa-Francorchamps.

Il circus torna di nuovo in azione per il Gran Premio del Belgio 2020 di cui vi riportiamo gli orari. Dopo un periodo di pausa di 14 giorni dalla gara in Spagna rincomincia l’attività del campionato automobilistico più famoso del mondo.

La cornice per questo appuntamento è il tanto suggestivo, quanto tecnico, circuito di Spa-Francorchamps nelle Ardenne, per la precisione nel paese di Stavelot (che è anche il nome di una delle curve del tracciato). Vedremo se in questo ultimo fine settima con il “party-mode” a dominare sarà ancora una volta la Mercedes.

Gran Premio del Belgio 2020: gli orari

Ecco gli orari in diretta ed in differita del settimo appuntamento del mondiale F1 2020:

Sky Sport F1 HD

Venerdì 28 Agosto

Prove Libere 1: 11:00 – 12:30

Prove Libere 2: 15:00 – 16:30

Sabato 29 Agosto

Prove Libere 3: 12:00 – 13:00

Qualifiche: 15:00 – 16:00

Domenica 30 Agosto

Gara: 15:10

TV8

Sabato 29 Agosto

Qualifiche: 17:00

Domenica 30 Agosto

Gara: 16:30

Caratteristiche tracciato ed Albo d’oro

La pista di Spa è famosa non solo perché è da sempre presente nel calendario del mondiale di Formula 1 ma anche per essere uno dei tracciati più tecnici e spettacolari in termini di pilotaggio. Infatti viene definito “l’università dell’automobilismo”. Tante curve le curve che rendono questo circuito leggendario anche se molto probabilmente la più famoso è Eau-Rouge una S che le F1 moderne prendono in pieno arrivando a toccare i 300 km/h.

Lo scorso anno in gara si è imposto Charles Leclerc sulla Ferrari dopo aver ottenuto la Pole-Position. In quell’occasione dedicò la vittoria ad Anthoine Hubert, giovane pilota di Formula 2 morto il giorno prima su quella stessa pista a seguito di un incidente e di cui Charles era molto amico.

Parlando invece di numeri l’Albo d’oro per questo GP vede tra i piloti in attività Kimi Raikkonen, definito anche “The King of Spa” (Re di Spa) per via del suo speciale rapporto con questo circuito, come maggior vincitore con 4 successi, seguito da Vettel ed Hamilton a quota 3 successi.

I piloti che hanno vinto maggiormente a Spa nella storia del campionato di Formula 1 sono stati Ayrton Senna e Michael Schumacher. 6 vittorie per il tedesco e 5 per il brasiliano.

Tornando a parlare della pista, è lunga 7 km il che la rende la più lunga del calendario. Le zone DRS sono due: la prima sul rettilineo principale e la seconda su quello del Kemmel che arriva appena terminata Eau-Rouge. I sorpassi sono molto frequenti su questo circuito quindi speriamo che anche questa edizione ci sappia regalare lo spettacolo che solo Spa è in grado di garantire.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porsche Panamera 4S Executive: caratteristiche, motore e prezzo

Porsche Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo: caratteristiche dell’ibrida sportiva

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.