La Ducati Multistrada 1260 Enduro: la due ruote per l’avventura

Analizziamo la scheda tecnica e la velocità di questa Multistrada in chiave all-terrain di Ducati.

La Ducati Multistrada 1260 Enduro amplia il concetto di Travel Enduro. Questo è stato possibile coniugando tecnologia, comfort, performance, sicurezza e design. Di conseguenza, con questo modello di Ducati i viaggi sono stati resi confortevoli senza rinunciare alle potenzialità di guida off-road. Andiamo ad analizzare la scheda tecnica e la velocità di questa Multistrada in chiave all-terrain.

Ducati Multistrada 1260 Enduro: prezzo e caratteristiche

Per quanto riguarda il motore, questo è un Ducati Testastretta DV T 1262, bicilindrico a L, con 4 valvole per cilindro, Dual Spark, con raffreddamento a liquido e sistema Desmodromic Variable Timing. Inoltre, la cilindrata è di 1.262 cc, la potenza massima è di 158 CV (116 kW) a 9.500 giri/min e la coppia massima è di 13,0 kgm (128 Nm) a 7.500 giri/min. Oltre a ciò, l’alimentazione è ad iniezione elettronica, ha corpi farfallati ellittici con sistema Ride-by-Wire. Infine, monta uno scarico monosilenziatore e terminale in acciaio inossidabile, un catalizzatore e 2 sonde Lambda.

Per quanto concerne la trasmissione, questa è composta da un cambio a 6 marce, da una trasmissione primaria ad ingranaggi a denti dritti e da una trasmissione secondaria a catena. La frizione è multidisco in bagno d’olio con comando idraulico e con sistema di asservimento e antisaltellamento.

La Ducati Multistrada 1260 Enduro ha un telaio a traliccio in tubi di acciaio ed un forcellone bi-braccio in alluminio.

La sospensione anteriore è a forcella a steli rovesciati completamente regolabile mentre la sospensione posteriore è progressiva con monoammortizzatore completamente regolabile e gestito elettronicamente.

Il freno anteriore è idraulico in estensione e compressione ed è gestito elettronicamente. Il freno posteriore è a 2 dischi semiflottanti. Le pinze sono a monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie ed è presente una pompa radiale e l’ABS Cornering.

La ruota anteriore monta un cerchio a raggi tubeless in lega di allumino 3″ x 19″ mentre la ruota posteriore monta un cerchio a raggi tubeless in lega di allumino 4,5″ x 17″.

Il pneumatico anteriore è un 120/70 ZR 19 mentre il pneumatico posteriore è un 170/60 ZR 17.

L’altezza sella è di 860 mm (di 880 mm con accessorio sella alta e di 840 mm con accessorio sella bassa) e l’interasse è di 1.592 mm. Infine, il peso a secco è di 225 kg e il peso in ordine di marcia è di 254 kg.

Equipaggiamento, colori e prezzo della Multistrada Enduro

La Ducati Multistrada 1260 Enduro monta due tipologie di equipaggiamento.

Ducati Skyhook Suspension Evo (DSS); Ducati Quick Shift up/down (DQS); cruise control; Hands-Free; comandi al manubrio retro-illuminati; Ducati Multimedia System (DMS); display TFT a colori da 5”; proiettore full LED; spegnimento automatico indicatori di direzione; predisposizione per il Tyre Pressure Monitoring System (TPMS) e per l’antifurto.

Per quanto concerne, invece, l’equipaggiamento di sicurezza, questo è composto da: Riding Mode; Power Mode; Ducati Safety Pack (ABS Cornering e Ducati Traction Control DTC); Ducati Wheelie Control (DWC); Ducati Cornering Light (DCL); Vehicle Hold Control (VHC).

Inoltre, i colori disponibili per questo modello sono due: il “Sand” ed il “Ducati Red“. Il primo ha finitura ruvida e ricorda la sabbia delle piste desertiche. Mentre, il secondo richiama la tradizione Ducati.

Infine, il prezzo franco concessionario ed inclusa IVA al 22% della Ducati Multistrada 1260 Enduro parte da 22.190 Euro.

La normativa della Ducati Multistrada 1260 Enduro è Euro 4 e le emissioni di CO2 si attestano sui 130 g/km.

La Ducati Multistrada 1260 Enduro ha una capacità serbatoio carburante di 30 litri ed i consumi si attestano sui 5,5 l/100 km. La velocità massima è di 238 km/h (indicata 256 km/h) e la velocità reale è di 130 km/h (indicati 121 km/h). Inoltre, questo modello ha le seguenti accellerazioni: da 0 a 400 metri in 11,56 secondi; da 0 a 200 km/h in 11,12 secondi; da 0 a 100 km/h in 3,63 secondi.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche