Le auto moderne sono dotate di Head-Up display in questo articolo vediamo che cos’è e come funziona questo dispositivo che può rivelarsi davvero utile mentre si è alla guida.
LEGGI ANCHE: Toyota CH-R Hybrid 2020, prezzo e scheda tecnica
Head up display: cos’è e come funziona
L’head-up display è un dispositivo tecnologico che integra la strumentazione che solitamente si vede nel cruscotto dell’auto e tiene a mente tutti i dati più importanti legati al tragitto che si sta compiendo come ad esempio visualizzare i cartelli per mantenere l’auto entro il limiti di velocità di quella determinata strada.
Le immagini che il guidatore vede gli appaiono di fronte senza la necessita che egli metta a fuoco di conseguenza non vi sono problemi dal punto di vista visivo e la lettura è facile ed immediata.
Questo sistema è configurabile a piacimento, permettendo di mettere in evidenza i parametri che si ritengono maggiormente utili durante la guida così che non sia necessario effettuare continuamente modifiche quando si spegne l’automobile.
LEGGI ANCHE: Nissan Micra, il restyling della quinta generazione
A che cosa serve?
Lo scopo dell’head up display è di avere sottomano tutti i dati più importanti durante la guida senza dover distogliere gli occhi dalla strada.
Questo è un vantaggio non indifferente dato che ci si può concentrare sulla strada senza distrarsi ed inoltre l’head up display affatica di meno la visuale che permette di arrivare meno stanchi ed affaticati al termine di un lungo viaggio.
Di conseguenza le case automobilistiche stanno sempre più integrando questo sistema nelle auto dato che la tecnologia la farà sempre da padrona e chissà che in breve tempo non vi possano essere auto di fascia più bassa che lo avranno implementato.
Il futuro dirà anche questo anche se è più probabile che lo si vedrà già nel presente.