Lexus RX 450h+: caratteristiche, design, motori, prestazioni

Il pioniere dei SUV ibridi premium e il best-seller del marchio torna per la sua quinta generazione con ancora più innovazioni, tra cui un nuovo motore ibrido plug-in.

I TAKUMI (maestri artigiani giapponesi), rinomati per il loro lavoro esemplare, garantiscono l’eccellenza del design e delle finiture della nuova Lexus RX 450h+. Tutto è stato progettato nel rispetto dell’Omotenashi, l’arte giapponese dell’ospitalità, per soddisfare le esigenze del guidatore prima ancora che le formuli.

In termini di design, il lavoro svolto sulle linee della RX combina dinamismo e modernità. Le linee eleganti si estendono alla parte posteriore del veicolo con una nuova insegna del marchio evidenziata da una striscia illuminata a tutta larghezza.

Lexus RX 450h+: caratteristiche, design, motori, prestazioni

Il nuovo RX 450 h+ beneficia della Lexus Driving Signature, lo standard di ricerca e sviluppo del marchio. Tutto è stato progettato all’insegna del dinamismo e dell’efficienza. Un baricentro più basso, grazie all’utilizzo della piattaforma GA-K che consente di installare le batterie sotto il pavimento, un telaio irrigidito e un nuovo sistema di sospensioni multi-link AVS, garantiscono un’esperienza di guida eccezionale.

Anche il sistema di trazione E-FOUR è stato migliorato, con l’attivazione permanente del motore elettrico posteriore (40 kW) per una migliore trazione e una coppia extra. Anche l’unità di potenza centrale (CPU), il cervello del veicolo, è stata riprogettata per essere più moderna, leggera e compatta. Ciò consente di migliorare l’efficienza e di ottimizzare il raffreddamento della batteria, contribuendo al contempo a ridurre il consumo di carburante del modello.

lexus RX 450h+ design

Un nuovo approccio agli ibridi plug-in

Senza perdere il suo carattere sportivo, la nuova Lexus RX 450h+ è dotata di un propulsore ibrido da 2,5 litri con una potenza di 309 CV (225 kW), che le consente di raggiungere i 100 km/h in 6,5 secondi. Con una capacità di 18,1 kWh, offre un’autonomia di guida combinata di circa 65 km. Una volta scaricato, il sistema torna a essere ibrido semplice.

Ciò consente a Lexus di offrire il miglior consumo di carburante del segmento. Lo dimostrano i risultati dei test che mostrano un consumo medio di 1,1 l/100 km nel ciclo combinato WLTP ed emissioni di CO2 di soli 25 g/km.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com