Le cifre reali della Mercedes EQE sono piuttosto promettenti. In Mercedes, i saloni appaiono e crescono in un ordine preciso: dal più grande al più piccolo. Lo stesso vale per la gamma elettrica, e dopo la grandissima EQS è nata la EQE. Anche se il suo prezzo parte da circa 75.000 euro, è meno stravagante della sua sorella maggiore, ma anche del duo “missile” Porsche Taycan/Audi RS e-tron GT o delle grandi auto stradali BMW i7 e Tesla Model S.
Tra l’enorme batteria da 89 kWh e il suo design, incentrato principalmente sull’efficienza, eravamo curiosi di conoscere la sua reale autonomia. E dobbiamo ammettere che il tedesco non ha mantenuto la suspense!
Mercedes EQE 350: record di autonomia
In città, la EQE 350 ha sfiorato i 560 km con una sola carica. Su strade e autostrade, ovvero dove questa berlina lunga 4,95 metri è più a suo agio, abbiamo percorso rispettivamente 490 e 420 km. È sulla corsia di sorpasso che la vettura tedesca impressiona di più, relegando la Tesla Model 3 Long Range (350 km), altro riferimento del settore, a un secondo posto molto distante. Sebbene l’auto americana si accontenti di una batteria da 75 kWh, va sottolineata l’efficienza dell’EQE.
![Mercedes EQE autonomia](https://www.motorimagazine.it/wp-content/uploads/2022/09/mercedes-eqe-autonomia.jpg)
Ciò si riflette anche sul consumo di carburante. In media, l’auto consuma poco meno di 20 kWh/100 km, compresa l’energia del caricabatterie. A titolo indicativo, abbiamo reimmesso 102,5 kWh in una batteria che a priori contiene 89 kWh, vale a dire circa 13 kWh inghiottiti dal caricabatterie durante le 14 ore e 24 minuti di “riempimento” su un terminale da 7 kW.
Anche in termini di prestazioni, la Mercedes non ha nulla di cui vergognarsi: nonostante i 2.390 kg verificati sulla bilancia, la EQE passa da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e da 80 a 120 km/h in 4,1 secondi!