Argomenti trattati
La prima ondata di auto elettriche tendeva ad essere costituita da SUV più grandi come la Mercedes EQC e l’Audi e-Tron, ma ora i consumatori possono anche scegliere tra una gamma crescente di piccole auto elettriche più compatte.
In un certo senso, questo è il settore che ha più senso per i propulsori elettrici. Le auto più piccole hanno bisogno di batterie e motori elettrici più piccoli per muoversi, quindi il prezzo, la massa e il consumo di energia diminuiscono.
L’unico svantaggio? Dovrai abituarti al fatto che le celle più piccole significano meno capacità di energia.
Le migliori piccole auto elettriche nel 2021
- Mini elettrica
- Mercedes EQA
- Honda E
- BMW I3
- Renault Zoe
- Smart EQ
- VW e-UP
Mini elettrica
Una Mini completamente elettrica non era nel piano quando la generazione F56 ha debuttato nel 2014, ma eccoci qui. Se vuoi una Mini e vuoi optare per l’elettrico, questa è una Mini da guardare e soprattutto da guidare. Tuttavia, se si desidera semplicemente una piccola auto elettrica, la Mini Electric è assediata da tutti i lati con rivali ferocemente competitivi. Se si guarda altrove, è possibile ottenere la stessa gamma per meno, più gamma per un prezzo simile o un’auto molto più interessante. Chi avrebbe mai pensato che una Mini sarebbe stata superata in termini di carattere?
Mercedes EQA
La Mercedes EQA è il secondo EV di Stoccarda, e mira ad offrire un modo più economico per entrare nella gamma EQ del marchio, in rapida espansione. Con un prezzo di 40.000 sterline, l’EQA è inferiore a molta della concorrenza. Manca l’estro e la messa a fuoco dei suoi rivali elettrici, ma li supera comunque. Il suo prezzo di 40.000 sterline è significativamente più economico rispetto al prezzo richiesto di 60.000 sterline della iX3, o a quello di 53.000 sterline della Volvo XC40 Recharge.
Aggiungi una gamma competitiva, e diventa sempre più facile ignorare l’aspetto scialbo della Mercedes.
Honda E
Che interessante piccolo enigma è la Honda E. La sua dimensione piccola, la faccia carina e il fresco interno sono i più grandi segni del suo fascino, tanto che alcuni potrebbero trascurare il prezzo superiore. Accelera abbastanza bene e tradisce i suoi fratelli EV avendo, in alcune basi, migliore sensazione di controllo, che è impressionante se confrontato con alcuni rivali di auto elettriche. Ci piace davvero molto.
BMW i3
Fino all’autunno 2018, potevi scegliere la tua BMW i3 in pura forma elettrica o plug-in range-extender. Tuttavia, il motore a benzina a bordo è stato scaricato per il 2019. La i3 EV è la più semplice di tutte, e mescola un’intelligente costruzione in fibra di carbonio F1-spec con uno stile futuristico per realizzare una grande city car.
Con il cerchio di sterzata più stretto che abbia mai guidato, questa piccola BMW è estremamente agile in città e c’è molto spazio in entrambe le file di sedili. Tuttavia possiede un piccolo bagagliaio. Ad ogni modo, ha una maneggevolezza agile e quella precisione germanica ai controlli che impartiscono una vera sensazione premium. Dovrai scavare a fondo, però: una nuova vettura parte da 36.025 sterline.
Renault Zoe
La Renault Zoe è una delle nostre piccole auto elettriche preferite e ha un valore equo a circa 26.195 sterline, una volta calcolato il Plug-in Car Grant del governo.
Questo è un EV su misura e ora nella sua seconda generazione. L’ultimo aggiornamento include un pacchetto di batterie con una gamma di 245 miglia sotto il ciclo ufficiale WLTP.
Smart EQ Fortwo e Forfour
Se mai un’auto con un normale motore a combustione era pronta per l’elettrificazione, era la Smart Fortwo. Questa minuscola biposto sfreccia per le nostre strade cittadine da due decenni ormai, e Daimler l’ha dotata di un motore elettrico e di una batteria per emissioni zero e un trasporto urbano silenzioso.
Smart ha sviluppato i suoi modelli EQ – originariamente chiamati Electric Drive – per molti anni ed è riuscita a far scendere il costo della EQ Fortwo a circa 17.000 sterline dopo la sovvenzione del governo. Si guida molto come una normale Fortwo e abbiamo trovato che le prestazioni in città sono più che sufficienti. Solo sulle M-way e sulle strade più veloci ci siamo sentiti fuori dalla sua portata. Vengono offerte anche una versione cabriolet e una Forfour a quattro posti, ampliando ulteriormente il fascino della city car compatta. Costa 17.350 sterline.
VW e-Up
“Un frigorifero Smeg su ruote”, abbiamo detto quando abbiamo guidato per la prima volta la city car elettrica Up nel 2017. La e-Up è un affare tipicamente germanico con tutta la solita qualità Volkswagen e l’attenzione ai dettagli.
Il suo prezzo di 20.135 sterline (dopo la sovvenzione del governo) si bilancia con la sua gamma dichiarata di 162 miglia (che è una pillola molto più facile da inghiottire rispetto alle 99 miglia dell’auto pre-aggiornata). È un trasporto semplice, senza fronzoli e a zero emissioni; non darà fuoco alla tua anima, ma se stai cercando una city car elettrica facile da usare, dovrebbe essere sulla tua lista.