Nuova Lexus RX: un concentrato di tecnologia

La nuova versione è ricca di nuove caratteristiche, tra cui un nuovo propulsore ibrido plug-in.

La nuova Lexus RX è un puro concentrato di tecnologia. Con oltre 3,5 milioni di unità vendute dal suo lancio, la Lexus RX è uno dei modelli di punta del marchio premium del Gruppo Toyota. Introdotta nel 1998 e ora parte della strategia “Lexus Electrified”, è stata sottoposta a un importante aggiornamento per la sua quinta generazione.

Senza rompere con il DNA del suo predecessore, la nuova Lexus RX si è leggermente evoluta nelle dimensioni. Il SUV ha guadagnato 6 cm di passo (2,85 m) pur mantenendo una lunghezza di 4,89 m. Al contrario, la linea del tetto è stata abbassata di 10 mm e la larghezza è stata aumentata di 25 mm.

Le modifiche stilistiche sono in gran parte concentrate nella parte anteriore. La calandra della RX è ora più vicina a quella della Lexus RZ 450e, il primo SUV completamente elettrico del marchio con una piattaforma dedicata.

È affusolato e circondato da fari più compatti e incisivi.

Anche la parte posteriore si è evoluta. Come sulla nuova Lexus NX, i due fari sono ora uniti da un’ampia striscia di luce.

Nuova Lexus RX: un nuovo interno

All’interno, la nuova Lexus RX si ispira ancora una volta agli ultimi modelli del marchio. È dotata di un ampio schermo touchscreen da 14 pollici – uno dei più grandi della categoria – e dell’ultima generazione del sistema multimediale del marchio, che include l’assistente vocale “Hey Lexus”.

È inoltre dotato di connettività smartphone con un dispositivo wireless per Apple CarPlay (con cavo su Android). Anche la ricarica a induzione è di serie. È più veloce del 50% rispetto al precedente.

Nuova Lexus RX dettagli

Due nuovi propulsori ibridi, di cui uno ricaricabile

Con l’arrivo del suo nuovo SUV, Lexus rafforza la sua gamma di motori. Basata sulla piattaforma GA-K, già utilizzata per la NX, questa nuova generazione della RX dispone ora di due motori elettrificati. La nuova Lexus RX 500h è il primo modello ibrido del marchio a montare un motore sovralimentato. Il motore 2.4 turbo a quattro cilindri sviluppa 371 CV di potenza e 645 Nm di coppia. Questo è sufficiente per accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi.

Ma la novità più importante è l’arrivo di una versione ibrida ricaricabile. Una novità assoluta nella gamma RX! Con 306 cavalli, la Lexus RX 450h+ sarà la versione più venduta in Europa occidentale. Dotata di una batteria da 18,1 kWh, offre fino a 65 chilometri di autonomia di guida elettrica. Il consumo di carburante è ridotto a 1,2 l/100 km, o 26 g di CO2/km, e può beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali, in particolare per i professionisti.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contents.media