La nuova berlina elettrica di Toyota e BYD è ormai quasi pronta. Pur cercando di difendere il motore a benzina, Toyota intende essere presente in tutti i segmenti con un’offerta elettrica entro la fine del decennio. Il bZ4X è quindi solo il primo passo del piano. Dopo aver affrontato uno dei segmenti più promettenti in Europa, Nord America e Cina, Toyota darà ora la priorità alla Cina. I produttori stranieri sono particolarmente sottorappresentati nelle vendite di veicoli elettrici. Per riuscire nella sua scommessa, il gigante giapponese ha unito le forze con un riferimento locale: BYD.
Anche sotto le coperture protettive, la nuova berlina sembra derivare direttamente dalla concept bZ Sedan presentata lo scorso dicembre.
Quasi pronta la berlina elettrica di Toyota e BYD
Si tratta di una berlina a 4 porte del segmento C che probabilmente sarà lunga 4.725 mm, larga 1.835 mm e alta 1.475 mm. La vettura presenta un passo insolitamente lungo per il segmento C, pari a 2.880 mm, che consentirà di ospitare la batteria. Potrebbe chiamarsi bZ3 o bZ4. Per quanto riguarda il capitolo elettrico, sono disponibili pochi dati. Trattandosi di una partnership con BYD, adotterà sicuramente batterie con celle nel formato Blade preferito dal produttore cinese.
![nuova berlina elettrica di Toyota e BYD](https://www.motorimagazine.it/wp-content/uploads/2022/06/nuova-berlina-elettrica-di-toyota-e-byd.jpg)
Non si sa nulla della capacità, dell’autonomia e della potenza del motore elettrico. Inoltre, non è chiaro se questo modello sarà prodotto sulla piattaforma e-TNGA della bZ4X, dedicata ai veicoli elettrici, o semplicemente sulla GA-C della Corolla. Le dimensioni sono perfettamente compatibili con la piattaforma GA-C con, ad esempio, un monovolume Toyota Noah lungo 4,70 m e con un passo di 2,85 m.
L’uscita della berlina è prevista per la fine dell’anno in Cina. In Europa, dovremo aspettare fino al 2024 o 2025 per vedere una berlina compatta elettrica, questa volta a due volumi…