Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Come riconoscere gomme all season

Come riconoscere gomme all season

Per riconoscere le gomme all season è necessario oltreché analizzare la composizione, verificare la tipologia di simboli presenti sul lato del pneumatico.

Riconoscere le gomme all season è semplice. Infatti, anche senza analizzare nel dettaglio la loro composizione, è sufficiente analizzare i vari simboli che si trovano sul pneumatico stesso. Infatti, nei pneumatici sono sempre presenti dei simboli che ne specificano le dimensioni, oltreché il marchio e la composizione.

I pneumatici invernali che possono essere utilizzati in condizioni di freddo intenso e a temperature inferiori anche ai 7°C, presentano dei simboli particolari. Il simbolo più comune è il fiocco di neve racchiuso nella montagna, simbolo che viene chiamato Snowflake.

La differenza con le gomme all season è data appunto anche da questa particolarità. Le gomme quattro stagioni infatti non presentano il simbolo Snowflake che non sarebbe valido durante la stagione estiva. Le all season, per essere regolamentari al 100% devono avere la scritta M+S.

Mud&Snow, Fango&neve. Le all season sono adatte infatti sia in terreni scivolosi sia in terreni ghiacciati. La sigla è necessaria proprio per definire la loro caratteristica ibrida.

Altro dettaglio che aiuta a riconoscere le gomme all season, è sicuramente la composizione.

Meno evidente a prima vista ma ugualmente fondamentale. Le all season sono infatti composte da un sistema che ben si adatta in ogni situazione che si può presentare durante l’anno.

Le lamelle, in numero giusto sono ben visibili. Sono numerose per aderire in caso di terreno ghiacciato, ma non sono troppe per evitare un attrito errato durante la stagione estiva. Infatti, l’asfalto rovente crea già attrito con la gomma, e la presenza di lamelle potrebbe generare un effetto non utile.

La composizione del pneumatico all season inoltre, è data dalla presenza della mescola di silice unita ad altri prodotti. Soprattutto negli ultimi anni infatti, si è stabilito che unire alla mescola gli oli naturali, garantiva una maggiore aderenza in caso di ghiaccio o neve. La presenza degli oli non è di disturbo in caso di temperature molto alte.

© Riproduzione riservata
Leggi anche