Calze da neve: come si montano e come funzionano

Calze da neve, come si montano e come funzionano in caso di strada innevata.

Le calze da neve risultano essere il perfetto alleato degli automobilisti che percorrono strade innevate e ghiacciate in quanto permettono di avere il grip ideale per consentire all’auto di avanzare sul terreno reso viscido dalle condizioni climatiche. In questo articolo vediamo come funzionano e come si montano.

LEGGI ANCHE: Maserati Quattroporte – prezzo, dimensioni, scheda tecnica

Calze da neve: come si montano e come funzionano

Il montaggio delle calze da neve è di per sé una procedura relativamente semplice anche se nei momenti concitati derivanti dal freddo e dalla difficoltà per molti di applicarle, dato che si tratta di strumenti poco utilizzati i tempi possono allungarsi.

Di seguito in breve la procedura per un corretto montaggio:

  • Applicare la calza da neve sulla prima parte della ruota, quella laterale a vista

  • Spostare l’auto di mezzo metro

  • Coprire l’area mancante con la calza da neve

  • Fissare la calza nella zona posteriore dello pneumatico assicurandosi che sia ben fissata

  • Ripetere il processo su tutte e quattro le ruote

Una volta applicate il funzionamento delle calze da neve è quello di non far slittare la vettura sul terreno. E’ importante non applicarle sulla neve fresca poiché si danneggerebbero irrimediabilmente, vanificandone quindi l’utilizzo.

LEGGI ANCHE: Quali sono i colori preferiti per le automobili in Italia?

Limiti da osservare con le calze da neve

Il limite di velocità che bisogna tenere con le calze da neve è di 50 km/h infatti sono state progettate per non andare oltre questo valore, di per sé folle su un’auto dotata di calze da neve.

Infatti l’andatura lenta, data anche dalla condizione del manto stradale, abbinata a questi strumenti garantisce di procedere verso la destinazione che si vuole raggiungere in piena sicurezza.

Sono quindi un accessorio indispensabile se si ha intenzione di andare su strade innevate e si è sprovvisti di pneumatici invernali, studiati per andare anche sulla neve.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com