Come scalare le marce dell’auto: consigli utili

Vi sveliamo alcuni trucchetti che vi permetteranno di guidare con fluidità.

Non sapete come scalare le marce dell’auto? Questa tecnica può essere molto utile per girare agevolmente le curve, affrontare il traffico, superare condizioni stradali pericolose (come buche, neve o ghiaccio) o semplicemente rallentare senza usare il freno.

Come scalare le marce dell’auto: consigli utili

Come si fa a sapere quando si deve scalare la marcia?

Quando l’auto va troppo piano per la marcia che si sta utilizzando, si avverte un ritardo del motore. Potrebbe scuotersi, stridere o emettere un basso rombo, e potrebbe anche sembrare che l’auto stia per bloccarsi. Anche il contagiri ve lo dirà: se segna circa 1 (o 1.000) giri/min, è il momento di scalare marcia.

Come si fa a sapere quando cambiare marcia senza guardare il contagiri?

Quando si inizia a guidare un cambio manuale, probabilmente si controlla spesso il tachimetro, ma man mano che si migliora, si impara a capire come si sente il veicolo quando la marcia è troppo bassa e non è più necessario guardare. Inizierete a riconoscere il suono basso e sferragliante e la sensazione di balbuzie di un motore in ritardo con una marcia troppo alta.

Cambio di marcia a frizione singola

Questo è il modo più comune di scalare le marce con il cambio manuale.

  • Controllate la velocità e il numero di giri attuale. Quando il contagiri segna 1 o 1.000 giri/min, è il momento di scalare.
  • Spingete la frizione e, allo stesso tempo, passate alla marcia inferiore successiva. Non inserite la marcia sbagliata e non cercate di scalare più di una marcia!
  • Con la frizione ancora inserita, date un colpetto di gas per far corrispondere il regime del motore a quello della trasmissione. Il colpetto dovrebbe portare a un numero di giri superiore di 0,5-1 rispetto al numero di giri attuale. Assicuratevi di non dare un colpetto troppo piccolo, altrimenti il cambio risulterà irregolare. È meglio dare un colpetto troppo grande piuttosto che troppo piccolo.
  • Rilasciare lentamente la frizione e continuare ad aggiungere gas. A volte non è nemmeno necessario aggiungere gas. È sufficiente rilasciare lentamente la frizione, ma questo va fatto solo se il numero di giri è sufficientemente alto.

È così che si effettua un downshift a frizione singola. Non c’è problema se all’inizio non ci si riesce. La pratica rende perfetti!

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Scritto da Sabrina Rossi
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