Come sostituire olio freni auto: i passaggi da seguire

Le operazioni da seguire sul come sostituire l'olio freni dell'auto. La procedura corretta per non commettere errori

Viaggiare in sicurezza e, ovviamente, prendersi cura della vostra auto. Ecco perché verificare lo status generale della vettura è sempre di primaria importanza. In modo particolare controllare ed eventualmente cambiare l’olio rientra tra gli step principali che si dovrebbero compiere almeno un paio di volte all’anno.

Se non volete rivolgervi ad un esperto o ad un’officina, sappiate che basterà seguire alcuni passaggi per essere in grado di imparare come sostituire l’olio freni dell’auto.

Come sostituire olio freni auto: le basi

Come anticipato, una frequente e corretta manutenzione dell’auto prevede anche il cambio dell’olio. Il liquido dei freni dell’auto è molto importante per guidare in sicurezza ed è quindi fondamentale per il corretto funzionamento di tutto l’impianto frenante.

Se vi state preparando ad un viaggio più lungo del solito o semplicemente siete da molto che non verificate la presenza e lo status dell’olio, è il caso di leggere attentamente come comportarsi e come sostituire l’olio freni della vostra auto.

Come sostituire olio freni auto: la scelta

Prima di tutto bisogna sapere quando è necessario sostituire l’olio dei freni all’auto. Generalmente il livello ottimale è oltre la metà del serbatoio quasi al massimo.

Per questa ragione, se il livello dovesse essere inferiore è assolutamente un obbligo rabboccarlo e intervenire. Ma quale olio è corretto mettere? Questa è una delle domande che spesso capita di porsi. In tal senso occorre ricordarsi che non bisogna mai mischiare prodotti con una base chimica diversa. Per questa ragione consigliamo sempre di segnarsi come promemoria il nome dell’olio che si è usato la volta precedente. Se non sapete quale sia stato usato prima, consigliamo di sostituire tutto direttamente con nuovo olio.

Come sostituire olio freni auto: la procedura

Viste alcune premesse, è giunto il momento di passare alla procedura corretta e sicura sul come sostituire l’olio freni dell’auto. Il primo passaggio fondamentale è quello di aprire il cofano della macchina e localizzare il serbatoio che contiene il liquido dei freni. In genere si trova nell’angolo superiore sul lato guida. Il serbatoio è facilmente riconoscibile in quanto presenta il tappo giallo con tanto di simbolo e/o scritta che ne permettere l’identificazione.

Una volta individuato, assicurarsi che ci sia abbastanza spazio d’azione in modo da riuscire a lavorare comodamente nel cofano motore.

A questo punto è importante sapere se basterà rabboccare oppure sostituirlo completamente. Se si tratta del secondo caso occorrerà infilarsi i guanti e procedere in questo modo:

– svitare con cura il tappo, e con una siringa aspiraliquidi risucchiare il livello nella vaschetta fino a quando il rimanente non è sceso fino alla tacchetta del minimo. Mai scendere sotto il minimo in quanto potrebbe entrare dell’aria;

– smontare la ruota posteriore lato passeggero dell’auto ed accedere alla vite di spurgo (contraddistinta da un cappuccio per evitare che si sporchi). Sarà infatti necessario compiere l’azione di spurgo prima di inserire il nuovo olio;

– premere ripetutamente il pedale del freno e collegare un tubicino con un’estremità alla vite di spurgo e l’altra all’interno di una bottiglia vuota che permetta la raccolta dei fluidi. A questo punto comincerà ad uscire del liquido vecchio che verrà raccolto nella bottiglia;

– chiudere la vite, “pompare” nuovamente sul pedale del freno e ripetere l’operazione;

– l’operazione di spurgo sarà conclusa nel momento in cui dalla vite di spurgo comincerà ad uscire del liquido “nuovo”. Chiudere la vite e rimontare la ruota;

ripristinare il livello della vaschetta.

La procedura è completa e, se si saranno seguiti tutti i passaggi, l’olio freni dell’auto sarà stato sostituito nel modo corretto.

Potrebbe anche interessarti:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fantic Motor Issimo: lo storico scooter ritorna in elettrico

Triumph Rocket 3 R Black, la maxi-roadster total-black a numero limitato

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media