KTM 1290 Super Duke RR 2023: caratteristiche, design, dimensioni, motore

Ecco la roadster definitiva, più leggera e limitata a 500 esemplari.

In questo articolo vi parleremo della KTM 1290 Super Duke RR 2023. Per quanto riguarda le roadster sportive di grossa cilindrata, la 1290 Super Duke R è già una moto molto dinamica e affilata. Ma questo non ha impedito a KTM di aumentare la sportività due anni fa, sviluppando una versione RR ancora più esclusiva.

La Casa austriaca rilancia la 1290 Super Duke RR per il 2023, sempre in edizione limitata.

KTM 1290 Super Duke RR 2023: caratteristiche, design, dimensioni, motore

Il punto forte della roadster, che mantiene il motore bicilindrico a V di 75° da 1.301 cc che eroga 180 CV e 140 Nm di coppia, è il peso ridotto. Grazie all’adozione di nuovi componenti come la carrozzeria in fibra di carbonio, i cerchi forgiati, la batteria agli ioni di litio, il sottotelaio in fibra di carbonio e il silenziatore slip-on Akrapovic, la RR raggiunge un rapporto peso-potenza di 1:1 con 180 kg (200 kg a pieno carico).

Si tratta di 11 kg in meno rispetto alla 1290 Super Duke R EVO, per fare un confronto. L’altra grande novità della moto austriaca è la sospensione, dotata di una forcella WP Apex Pro 7548 appositamente sviluppata e di un ammortizzatore WP Apex Pro 7746, entrambi completamente regolabili. L’ammortizzatore di sterzo WP Apex Pro 7117 è regolabile in 30 posizioni.

Anche l’elettronica è stata migliorata con l’aggiunta di una modalità Track per la guida in pista e di una modalità Performance.

KTM 1290 Super Duke RR 2023

Specifiche tecniche KTM 1290 Super Duke RR

  • Motore: bicilindrico a V di 75°, 4 tempi, raffreddato a liquido, DOHC, 8 valvole, Euro5
  • Cilindrata: 1.301 cm3
  • Potenza: 180 CV (132 kW) a 9.500 giri/min.
  • Coppia: 140 Nm a 8.000 giri/min.
  • Rapporto volumetrico: 13,5:1
  • Avviamento: elettrico, batteria agli ioni di litio da 12 V 96 Wh
  • Alimentazione: iniezione elettronica Keihin, farfalla da 56 mm
  • Lubrificazione: Pressurizzata, 3 pompe Eaton
  • Frizione: frizione antisaltellamento PASC
  • Cambio: a 6 velocità
  • Trasmissione finale: catena 525 X-ring, rapporto di trasmissione finale 17:38
  • Telaio: traliccio tubolare in acciaio al cromo molibdeno, sottotelaio in lega di alluminio e carbonio
  • Sospensione anteriore: forcella rovesciata WP APEX PRO 7548 completamente regolabile, escursione 130 mm
  • Sospensione posteriore: ammortizzatore WP APEX PRO 7746 completamente regolabile, escursione 140 mm
  • Freni anteriori: dischi da 320 mm, pinze radiali Brembo Stylema a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: disco da 240 mm, pinza fissa Brembo a 2 pistoncini
  • ABS: Bosch 9.1 MP 2.0 con ABS in curva e modalità Supermoto
  • Ruote: cerchi forgiati, 3.50×17, 6.00×17
  • Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17
  • Pneumatico posteriore: 200/55 ZR 17
  • Angolo di sterzata: da 24,4° a 25
  • Inclinazione: da 100 a 103 mm
  • Passo: da 1.492 a 1.495 mm
  • Altezza da terra: 160 mm
  • Altezza del sedile: da 837 a 847 mm
  • Serbatoio carburante: 16 litri, di cui 3,5 di riserva
  • Peso a secco: 180 kg
  • Peso a vuoto: 200 kg (pieno al 90%)

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Scritto da Sabrina Rossi
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