Pedale della frizione duro nella BMW: le possibili cause

Vi spieghiamo quali sono tutte le possibili cause e cosa fare.

Il pedale della frizione della vostra BMW è duro e non sapete cosa fare? Sebbene l’auto con cambio manuale non sia così popolare al giorno d’oggi, ci sono ancora persone che amano l’emozione di guidare un veicolo con cambio manuale. Tuttavia, a volte il pedale della frizione può diventare rigido, rendendo il viaggio meno divertente. Che cos’è un pedale della frizione rigido e cosa si può fare?

La frizione ha il compito di collegare le ruote al motore. Quando l’energia di rotazione viene creata dal motore, viene trasferita alle ruote per il movimento con l’aiuto della frizione.

Pedale della frizione duro nella BMW: le possibili cause

Albero trasversale difettoso

All’interno della trasmissione è presente una leva nota come albero trasversale. Il suo compito è quello di trasferire la pressione esercitata sul pedale della frizione e inviarla al cuscinetto di rilascio della frizione. Questa azione disinnesca la frizione.

Quando l’albero trasversale si guasta, può causare problemi di pressione sul pedale. Può anche ostacolare le prestazioni della trasmissione nel suo complesso.

Sfera del perno difettosa

La sfera del perno è fatta per creare un funzionamento regolare del pedale della frizione. Quando si spinge il pedale verso il basso, la sfera del perno lo fa muovere perfettamente.

Con il tempo, la sfera del perno può danneggiarsi o usurarsi. Quando ciò accade, si noterà che è necessaria una forza maggiore per spingere verso il basso il pedale più rigido.

La frizione ha bisogno di essere regolata

Quando il pedale della frizione diventa rigido, potrebbe essere necessaria una piccola regolazione. È facile che la frizione non sia a norma e quindi risulti più rigida del normale.

In alcuni casi, la frizione si disinnesta parzialmente o completamente, anche quando il pedale si trova al punto massimo. Il controllo della regolazione è il primo passo da compiere prima di procedere alla risoluzione di problemi più complessi. Il pedale deve essere regolato ogni volta che si sostituisce il cilindro maestro della frizione o la frizione stessa. Tuttavia, questo passaggio non è molto utile se si dispone di un sistema di frizione idraulica.

Il pedale è bloccato

Si potrebbe pensare che questo sia un problema ovvio che si nota subito, ma si verifica più spesso di quanto si pensi. Spesso le persone guidano con piccoli oggetti che rotolano all’interno del veicolo, senza rendersi conto dei pericoli. Se uno di questi oggetti dovesse impigliarsi sotto i pedali, potrebbe causare problemi nel premere la frizione.

Si tratta di un’altra semplice soluzione da verificare prima di procedere allo smontaggio dei componenti. È necessario mantenere l’area libera da detriti e oggetti, perché se qualcosa dovesse finire sotto il pedale del freno, potrebbe avere un effetto molto più disastroso.

Cavo della frizione usurato

A meno che non abbiate un sistema di frizione idraulica, il cavo della frizione dell’auto collega il pedale al leveraggio. Quando si preme il pedale, il cavo tira il leveraggio per disinnestare la frizione.

Poiché la frizione è disinnestata, è possibile cambiare marcia in tutta sicurezza. Tuttavia, quando il cavo della frizione si usura o si allunga, è necessario usare più forza per farlo funzionare.

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Scritto da Sabrina Rossi
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