Peugeot 208 elettrica: 400 km di autonomia nell’allestimento Like

Sembra essere previsto l'arrivo di una finitura Like meno costosa che consuma anche meno energia.

La Peugeot 208 elettrica ha delle novità molto interessanti. Dopo aver avuto diritto a un primo aggiornamento tecnico nel 2022, la Peugeot e-208 si prepara a “grattare” qualche chilometro in più con una carica. Questa volta non si tratta di un nuovo rapporto di trasmissione o di una soglia di scarica ancora più bassa – che metterebbe a rischio la batteria – ma semplicemente dell’aggiunta di una nuova finitura al catalogo.

Attualmente disponibile nell’allestimento “Active”, la e-208 sarà disponibile dal 19 agosto nell’assetto Like, l’allestimento di base normalmente riservato alla PureTech 75. L’informazione non è ancora ufficiale, ma è trapelata sul forum Worldscoop e sembra provenire da una fonte affidabile. La schermata trapelata mostra anche altri cambiamenti nella gamma a partire da ottobre.

Peugeot 208 elettrica: 400 km di autonomia nell’allestimento Like

Per quanto riguarda la 208 elettrica, non è specificato nulla se non “apertura ordini 19/08 e-208 Like 400 km”.

Ciò significa che, grazie a un equipaggiamento più “leggero”, la city car “a zero emissioni” del Leone consumerà ancora meno elettroni. In questo modo si possono percorrere fino a 400 km con una sola carica. Ma questo valore non è una media, ed è probabilmente quello ottenuto nel ciclo urbano del protocollo WLTP. Questa distanza rappresenterebbe quindi un aumento di circa il 10% rispetto all’attuale variante Active (362 km nella città WLTP).

Peugeot 208 elettrica like

Questi miglioramenti saranno ottenuti grazie all’utilizzo di ruote più piccole, probabilmente da 15 pollici, che comportano una minore resistenza per i pneumatici più piccoli. Inoltre, una serie di attrezzature sarà rimossa per risparmiare peso su questa 208 “watted”.

D’altra parte, la e-208 Like potrebbe avere un quadro strumenti digitale più avanzato rispetto a quello disponibile di serie sulla PureTech 75, che comprende contatori ad ago e uno schermo multimediale da 5 pollici in bianco e nero.

Se confrontiamo le nostre misurazioni indipendenti con le cifre annunciate da Peugeot, la e-208 Like avrà un’autonomia compresa tra 330 e 340 km in città. In questo modo si avvicinerebbe, o addirittura supererebbe, alcuni modelli più capienti come una VW ID.3 dotata della sua batteria più piccola (58 kWh, 335 km in città) o una Tesla Model 3 Standard (55 kWh, 318 km in città). Tuttavia, queste saranno comunque più efficienti della vettura francese in autostrada, dato che la e-208 non raggiunge nemmeno i 200 km, sempre secondo il nostro protocollo indipendente. Infine, resta da vedere il prezzo che Peugeot applicherà, che potrebbe aggirarsi intorno ai 32.500 euro.

Le autonomie attuali misurate della Peugeot e-208 elettrica

  • Autonomia in città: 309 km
  • Autonomia stradale: 257 km
  • In autostrada: 190 km
  • Consumo medio, incluso il caricabatterie: 18,1 kWh/100 km
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contents.media