Spia batteria auto: tre motivi per cui si accende

Si è accesa la spia della batteria e non sapete cosa significhi? Ecco tre possibili cause e cosa fare.

Quando si accende la spia della batteria, di solito è segno che qualcosa non va nella batteria dell’auto o nel suo sistema di ricarica. Ma cosa fa accendere la spia della batteria? Ed è sicuro guidare l’auto con la spia della batteria accesa?

In questo articolo risponderemo a queste domande, illustreremo le basi del funzionamento del sistema della batteria di un veicolo e vi aiuteremo a capire tutto ciò che riguarda la spia della batteria dell’auto.

Spia batteria auto: tre motivi per cui si accende

Batteria difettosa

La batteria di un’auto dura solitamente dai 3 ai 5 anni. Tuttavia, quando la batteria dell’auto invecchia, gli elettrodi al suo interno possono rompersi o l’elettrolito contenuto nella batteria dell’auto può perdere. Di conseguenza, la tensione (e l’energia) generata dalla batteria diminuisce.

In caso di batteria scarica, la tensione della batteria scende a zero. Quando si verifica una di queste situazioni, la spia della batteria sul cruscotto si attiva per segnalare la presenza di una batteria difettosa o scarica.

Alternatore malfunzionante

L’alternatore è un componente che carica la batteria del veicolo. Se l’alternatore del veicolo è malfunzionante, la batteria del veicolo potrebbe non ricevere una tensione sufficiente per una carica adeguata, oppure potrebbe essere esposta a una tensione eccessiva.

In molte auto, la tensione di carica ottimale è compresa tra 13,6 e 14,6 Volt. Se il veicolo ha un alternatore guasto (o difettoso), probabilmente produrrà una tensione al di fuori dell’intervallo ottimale. Questo può influire negativamente sul corretto funzionamento della batteria del veicolo.

Di conseguenza, la spia della batteria può accendersi per indicare che l’alternatore è guasto o, peggio, completamente danneggiato.

spia batteria auto accesa

Cinghia dell’alternatore rotta

La cinghia dell’alternatore (detta anche cinghia a serpentina) utilizza la potenza generata dall’albero motore del motore per:

  1. Far girare l’alternatore che carica la batteria dell’auto
  2. Far funzionare l’impianto di climatizzazione, il servosterzo e altri accessori del veicolo

Tuttavia, con l’uso ripetuto, la cinghia dell’alternatore o cinghia a serpentina può subire delle rotture nel corso del tempo e infine rompersi. In questo caso, la batteria non può più essere caricata con la cinghia dell’alternatore rotta e la spia della batteria si accende.

A prescindere dalla causa, vi consigliamo di andare da un professionista quanto prima. Se il problema dovesse realmente derivare dalla batteria, potreste rischiare che l’auto si spenga improvvisamente. Di conseguenza, continuare a guidare in queste circostanze non è assolutamente consigliato.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com