È possibile tarare la velocità minima d’urto per l’attivazione dell’airbag?

In questo articolo approfondiamo un aspetto importante dell'auto e il quiz: è possibile tarare la velocità minima d'urto per l'attivazione dell'airbag.

L’airbag è uno degli elementi più importanti nella sicurezza di un auto. Per questo è chiaramente un argomento dei quiz per neopatentati. Vediamo subito dunque la risposta. È possibile tarare la velocità minima d’urto per l’attivazione dell’airbag: FALSO.

E’ possibile tarare la velocità minima d’urto?

La risposta è naturalmente “falso” e le ragioni sono abbastanza chiare da comprendere. Se le case automobilistiche rendessero possibile tarare la velocità minima d’urto, molti finirebbero per circolare con airbag inutili.

Dunque per la sicurezza degli utenti è bene che una componente così tecnica dell’auto, resti inaccessibile ai guidatori. Sarebbe come consentire la rimozione delle cinture di sicurezza, assolutamente assurdo.

Che cos’è l’airbag?

Per comprendere ancor meglio la risposta a questo quiz, è bene interrogarsi su cosa sia esattamente l’airbag e la sua funzione fondamentale.

L’airbag è un cuscino gonfiabile, tipicamente realizzato in nylon. In normali condizioni questo resta ripiegato in alcuni vani appositi del veicolo. In caso di incidente il cuscino si gonfia, in pochi millisecondi, di un gas apposito. In questo modo l’airbag può attutire il colpo per i presenti nel veicolo ed evitare lo scontrarsi con parti rigide dello stesso.

Insieme alle cinture di sicurezza rappresentano i principali dispositivi salva vita di un’auto.

Altri quiz sull’airbag

L’airbag può essere in alcuni casi disattivabile sul lato passeggero nel caso andasse collocato il seggiolino di un bambino. Questo seggiolino deve essere montato con le spalle sempre rivolte al parabrezza e mai viceversa.

È falso affermare che l’airbag vada periodicamente gonfiato per verificarne l’efficienza. Questo dispositivo infatti è monouso e, in caso di attivazione in seguito ad un urto, andrà prontamente sostituito.

È inoltre falso dire che sia utile esclusivamente sui percorsi extraurbani, ovviamente un incidente può capitare anche in qualunque strada urbana, anzi statisticamente possono ritenersi più probabili. Infine è falso sostenere che sia montabile solo su veicoli con 4 porte, in quanto può essere montato su praticamente qualunque veicolo.

Scritto da mauro armadi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com