Xpeng sta prendendo ordini per il suo crossover SUV G6 a un prezzo molto aggressivo. Mentre alcuni produttori europei sono già preoccupati per i cinesi, potrebbe esserci una pulizia sul loro territorio. GAC, SAIC Geely, BYD, Great Wall e Xpeng si contendono un mercato di 25 milioni di auto nuove all’anno, e un bel po’ di auto elettriche.
Una guerra dei prezzi che potrebbe già spremere alcuni marchi non abbastanza forti. Tra questi, Xpeng, che fatica a farsi strada tra i colossi (BYD, SAIC…). Ma Xpeng sta lanciando in Cina un modello che sembra già molto interessante, almeno sulla carta. Il SUV compatto G6 (segmento C “esteso”, dalla Peugeot 3008 e Renault Austral alla Tesla Model Y) sembra offrire molto a un prezzo che farebbe invidia a qualsiasi marchio europeo.
Xpeng G6: caratteristiche, autonomia, prezzi
Il G6 vanta una serie di caratteristiche all’avanguardia, tra cui un’aerodinamica avanzata (il Cx è stato annunciato a 0,24, ma non è stato indicato l’SCx), un uso massiccio dell’alluminio e soprattutto batterie da 800 V con elettronica di potenza al carburo di silicio… (un materiale ancora raro nei veicoli ibridi ed elettrici), l’Xpeng G6 adotta anche un sistema Lidar per la guida autonoma e una sospensione posteriore controllata in grado di abbassarsi in base alla velocità (active aero)!
La gamma cinese comprende due versioni: una a due ruote motrici da 296 CV e 440 Nm e una a quattro ruote motrici da 487 CV e 660 Nm. Anche in questo caso, sono previste due opzioni di batterie: una da 66 kWh con chimica LFP (litio ferro fosfato) e una seconda da 87,5 kWh con chimica NMC (nichel manganese cobalto).
![Xpeng G6 autonomia](https://www.motorimagazine.it/wp-content/uploads/2023/06/xpeng-g6-autonomia.jpg)
Xpeng dichiara un’autonomia di 755 km nel ciclo cinese, con 300 km recuperati in soli 10 minuti. Su quest’ultimo punto, il carburo di silicio migliora effettivamente la potenza di ricarica e la durata, ma l’autonomia effettiva sarà molto inferiore, pur rimanendo più che accettabile per un veicolo venduto a… 33 000 € !
Xpeng lancerà il G6 a un prezzo di 255.000 yuan, rispetto ai 312.000 yuan di una Tesla Model Y di dimensioni simili. Soprattutto, Xpeng intende vendere il G6 in Europa. Anche se sulla carta può sembrare una buona idea, resta il fatto che Xpeng, come BYD o Great Wall Motors, non ha alcuna immagine in Europa.
LEGGI ANCHE: